classifiche fimi

Classifiche, è finalmente dominio Italia: Michele Bravi davanti a tutti

Quindici su quindici: è inaspettatamente trionfo italiano nella nuova classifica degli album più venduti della settimana pubblicata dalla Fimi. Ai primi quindici posti, solo artisti del Bel Paese e, a far centro per la seconda settimana consecutiva, un big uscito dal Festival di Sanremo.

Sette giorni fa era stato Ermal Meta a guardare tutti dall’alto verso il basso con il suo Vietato Morire. Stavolta il cantautore di origini albanesi scivola al quarto posto, sorpassato da tre colleghi presentatisi con lui sul palco dell’Ariston. Primo posto per Michele Bravi, quarto nella kermesse canora in Liguria con il brano Il diario degli errori. Il suo album si intitola Anime di carta e, ad una sola settimana dall’uscita, è già un successo: una bella rivincita per il giovane cantante umbro, che si appresta ad ottenere la grande ribalta mediatica.

Secondo posto per Samuel con Il codice della bellezza, mentre in terza posizione troviamo Gigi D’Alessio che, fresco di cinquantesimo compleanno, presenta al pubblico 24 febbraio 1967, sua data di nascita. Quinto posto per Le migliori di Mina e Adriano Celentano, lavoro già arrivato a cinque dischi di platino. Segue un altro bestseller di questi ultimi mesi, Il mestiere della vita di Tiziano Ferro, che invece di platino ne ha ottenuti finora quattro.

A chiudere la top ten troviamo Comunisti col rolex di J Ax e Fedez, Combattente di Fiorella Mannoia, Tutta colpa mia di Elodie e Nessun posto è casa mia di Chiara (nuova entrata).

A dominare la classifica dei singoli, in attesa del suo secondo album, è Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma, che si lascia alle spalle Ed Sheeran. Tre italiani tra i primi dieci: sono Michele Bravi, Tiziano Ferro e Carmen Consoli ed Ermal Meta.

È Il codice della bellezza di Samuel il vinile più venduto: al secondo posto, una pietra miliare della musica mondiale, The dark side of the moon dei Pink Floyd.

Scrivi un commento