classifiche fimi

Classifiche, rivoluzione sul podio: Fabri Fibra spodesta tutti

La settimana che conduce alla Pasqua segna una vera rivoluzione nella classifica degli album più venduti secondo le rilevazioni Fimi: cambia totalmente il podio, con tre nuove entrate che scalzano il resto della concorrenza.

A piazzarsi davanti a tutti è Fabri Fibra con il nuovo album Fenomeno, supportato dal singolo omonimo che spopola sul web ed è in alta rotazione radiofonica. Il rapper fa en plein e si prende anche la prima posizione dei vinili, in attesa del nuovo tour che partirà il prossimo ottobre e toccherà le principali città italiane.

Seconda posizione per Levante con il suo Nel caos di stanze stupefacenti, mentre la terza posizione parla straniero con i Deep Purple e il loro ultimo lavoro Infinite. Tre new entry ai primi tre posti, un’altra in nona posizione, anch’essa straniera: stiamo parlando di Memories… Do not open di The chainsmokers.

Nelle posizioni alte della classifica, per il resto, album già in circolo da più settimane. Il leader della settimana scorsa Jamiroquai scende in quinta posizione con Automaton, preceduto da Divide di Ed Sheeran e Spirit dei Depeche Mode e seguito dagli inarrestabili Benji e Fede che continuano a resistere molto in alto. Nono Le migliori di Mina-Celentano, decimo VascoNonStop di Vasco Rossi, mentre Paola Turci, sette giorni fa seconda con Il secondo cuore, è già scesa fino alla posizione numero sedici, così come continua a precipitare Vulcano di Clementino.

Diamo ora uno sguardo ai singoli. Non molla Despacito di Luis Fonsi, per la quarta settimana consecutiva in prima posizione: da un mese primo dei digital download, da un mese primo tra i brani più trasmessi. Stabile anche la seconda posizione occupata da Ed Sheeran con Shape of you, così come la terza di Enrique Iglesias con Subeme la radio.

Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani continua ad essere l’unica italiana tra i primi dieci: è quinta.

Scrivi un commento