gabbani

Francesco Gabbani trionfa al Festival di Sanremo 2017: la classifica finale

Due partecipazioni, due trionfi: dopo essersi aggiudicato la categoria Nuove Proposte del 2016 con il tormentone Amen, Francesco Gabbani si rende protagonista di uno storico bis e conquista la sezione big del Festival di Sanremo 2017 con il brano Occidentalis Karma, scritto in compagnia di Filippo Gabbani (il fratello), Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli.

Era la mina vagante della kermesse canora, il trentaquattrenne carrarese presentatosi in compagnia della scimmia danzante. E la mina vagante è esplosa conquistando tutti: Giuria degli Esperti, Sala Stampa e soprattutto televoto, che l’ha decretato vincitore – con suo enorme stupore al momento dell’incoronazione – dopo una sfida a tre contro un mostro sacro della canzone italiana, Fiorella Mannoia (Che sia benedetta), data come grande favorita dai bookmakers, e contro la grande e gradita sorpresa Ermal Meta (Vietato morire), piazzatosi al terzo posto.

Occidentalis Karma è un pezzo che funziona: una riflessione sull’uomo contemporaneo scritta con originalità e soprattutto ritmo; un ritmo che coinvolge tutti e che entra in testa al primo ascolto. Ecco che il tormentone dei prossimi mesi è servito. E che sia già un successo lo prova il fatto che l’artista abbia ricevuto il Premio Tim Music come canzone più scaricata nella giornata di sabato. Agli altri due finalisti sono andati gli altri importantissimi premi collaterali: Ermal Meta ha vinto il premio della Critica Mia Martini, Fiorella Mannoia si è aggiudicata contemporaneamente il riconoscimento per il miglior testo e il premio Sala Stampa Lucio Dalla. Il premio Bigazzi del miglior arrangiamento, assegnato dall’orchestra, è spettato ad Albano.

Una serata lunghissima, quella che ha segnato l’epilogo dell’avventura di Carlo Conti all’Ariston dopo tre anni vincenti. Una serata terminata quasi alle due di notte e costellata di numerosissimi intermezzi extramusicali che hanno finito in molti casi con il far passare in secondo piano le canzoni. Ma alla fine ciò che resta è il risultato finale: dopo gli Stadio vincitori del 2016 con Un giorno mi dirai c’è Francesco Gabbani con Occidentalis Karma.

Chiudiamo con una modesta nota di merito: abbiamo stilato la nostra personale classifica delle migliori canzoni di quest’edizione e ai primi sette posti abbiamo inserito quelle che poi sarebbero state le prime sette classificate!

Questa la classifica completa di Sanremo 2017:
1° posto Francesco Gabbani
2° posto Fiorella Mannoia
3° posto Ermal Meta

16 Clementino
15 Alessio Bernabei
14 Chiara
13 Marco Masini
12 Lodovica Comello
11 Michele Zarrillo
10 Samuel
9 Bianca Atzei
8 Elodie
7 Fabrizio Moro
6 Sergio Sylvestre
5 Paola Turci
4 Michele Bravi

One comment

Scrivi un commento