Dai Led Zeppelin ai Guns N’ Roses, ecco tutte le reunion rock della storia (FOTO)

Negli anni ’60 un nuovo modo di fare musica si guadagnò un posto sotto i riflettori musicali: il rock. Esso era la risposta al conformismo della società, definita ancora troppo borghese e ben pensante ed era un modello per i giovani dell’epoca che finalmente potevano uscire da quegli schemi troppo rigidamente imposti. Sono stati anni di intensa attività musicale, anni in cui la musica giocava un ruolo fondamentale nella crescita personale degli adolescenti. Sono stati anni in cui la parola d’ordine era “Libertà” e le band amavano quella parola.

Cosa è successo in seguito? E’ arrivato il punk e pure quello è stato sostituito da altri stili. Insomma, come in tutte le cose, la ruota è girata anche per la musica e, nonostante il rock continui ad essere fondamentale nel panorama musicale, molte delle band che circolavano in quegli anni hanno lentamente abbandonato la “nave”, o per litigi e disguidi interni o per la morte di qualche membro.

Alcune di queste, però, dopo essersi separate, hanno deciso di ritornare alla ribalta. Saranno di certo poche, direte voi. Spiacente deludervi, ma io ne ho contate almeno trenta, e certamente ho lasciato fuori qualche gruppo meno influente. Alcune band si sono riunite semplicemente per scopi benefici e le loro esibizioni sono quindi rade, altre hanno cercato di ritornare sulla cresta dell’onda, cercando di scordarsi degli screzi passati.

Vediamo insieme alcuni di questi ritorni.

Led Zeppelin

Gruppo formatosi nel 1968, i Led Zeppelin sono stati per anni uno dei gruppi esponenti del rock e uno dei primi pionieri dell’hard rock. Nati dalle ceneri del gruppo Yardbirds, si separano nel 1980, a seguito della morte del batterista John Bonham.
2007 – La band si riunisce, decidendo di salire sul palco solo per beneficenza o per eventi importanti. Il posto del batterista è stato preso dal figlio di John Bonham, Jason.

Dai Led Zeppelin ai Guns N' Roses, ecco tutte le reunion rock della storia (FOTO)

Guns N’ Roses

E’ una delle band più famose al mondo, che con canzoni come “Paradise city” e “Sweet Child O’ Mine” ha portato alle orecchie dei più scettici la musica rock, facendola apprezzare. Nati nel 1985, si sono sciolti nel 1994 a causa di vari litigi.
2016 – E’ di pochi mesi fa la notizia della scelta da parte del gruppo di riunirsi per alcuni concerti. E poi? Chi vivrà, vedrà…

Dai Led Zeppelin ai Guns N' Roses, ecco tutte le reunion rock della storia (FOTO)

Pink Floyd

Un’altra band che ha fatto la storia del rock: nata nel 1965, viene sciolta nel 1983, dopo aver regalato alla musica perle come “Another Brick In The Wall” e “Comfortably numb”, oltre alla famosa “Wish you were here”.
2005 – I Pink Floyd si riuniscono per un concerto organizzato in occasione del G8.

Dai Led Zeppelin ai Guns N' Roses, ecco tutte le reunion rock della storia (FOTO)

The Who

“Spero di morire prima di diventare vecchio”, recita il testo di “My generation”, considerato una delle canzoni cardine del gruppo e manifesto della gioventù sessantottina. Nati nel 1964, le strade dei The Who si separano nel 1982.
1985 – Nel 1985 tornano sul palco per un concerto mentre nel 1989 si riuniscono per festeggiare i venticinque anni del gruppo.

Dai Led Zeppelin ai Guns N' Roses, ecco tutte le reunion rock della storia (FOTO)

The Police

Nata nel 1977, la band ha avuto un gran successo negli anni ’80. Conosciuti anche per i numerosi litigi, i The Police interrompono la loro carriera nel 1986, pur non ufficializzando mai l’addio. Dalle ceneri riemerge il cantante Sting, che dopo l’abbandono del gruppo intraprende la carriera solista ottenendo un enorme successo.
2007 – La band torna a suonare insieme in una sola occasione: i Grammy Awards del 2007.

Dai Led Zeppelin ai Guns N' Roses, ecco tutte le reunion rock della storia (FOTO)

Scrivi un commento