decibel

Decibel ed Enrico Ruggeri, reunion 40 anni dopo: esce Noblesse Oblige

Il 10 marzo 2017 diventa una data molto importante per la musica italiana: l’uscita sul mercato dell’album Noblesse Oblige segna il ritorno ufficiale sulla scena, dopo tre decenni, dei Decibel, una delle più influenti band punk-rock italiane, dalla quale ha spiccato il volo uno dei cantautori al giorno d’oggi più apprezzati, vale a dire Enrico Ruggeri.

Silvio Capeccia, Fulvio Muzio ed Enrico Ruggeri: questo lo storico trio che torna a ricomporsi e che ha già presentato dal 24 febbraio My My generation, il primo singolo estratto. Dodici inediti in cui è presente un “sound inimitabile” senza traccia di sequenze pre-registrate e senza gli abusati suoni elettropop. Noblesse Oblige, già da tempo in preorder su Amazon in una SuperFan Edition con tutti gli LP prodotti dalla band sul finire degli anni Settanta e con l’aggiunta del nuovo lavoro in versione vinile e cd, è ora disponibile in tutti i negozi di dischi, fisici e digitali.

Il progetto Decibel nacque nel 1977 in una cantina di Milano, l’anno successivo l’uscita del primo album Punk, che di fortuna commerciale non ne ha poi molta, ma che di pezzi dalla carica particolare ne è pieno. Diversa, invece, la storia del secondo lavoro in studio, Vivo da re, pubblicato nel 1980, in cui le sonorità punk si uniscono a quelle new wave.

Vivo da re è il brano che partecipa a Un disco per l’estate, mentre l’altro pezzo che caratterizza il lavoro è quello presentato al Festival di Sanremo, Contessa, di cui resta indelebile “l’intro basato su una successione di accordi scanditi con una ripetitività meccanica e marziale che introduce e si prolunga nella strofa”. E poi Indigestione Disko, Mano Armata e Pernod, brani che a distanza di anni appaiono ancora altamente originali in un mondo musicale sempre più omologato.

Nel 1981 Enrico Ruggeri intraprende la sua lunga e pregiata carriera da solista, con una breve reunion in occasione del Sanremo 2010, quando con il brano La notte delle fate si presenta con la sua vecchia band ed il suo inconfondibile stile sul palco.

Noblesse Oblige sarà presentato da un tour che per il momento conta dieci appuntamenti: 17 marzo a Cremona, il 18 a Pomezia (Roma), il 25 a Perugia, il 28 a Torino, il 29 ad Asti, l’8 aprile a Genova, il 10 a Milano, il 26 a Bologna, il 18 maggio a Bergamo e il 19 a Nova Gorica.

Scrivi un commento