eurovision song contest

Eurovision Song Contest 2017: trionfo Portogallo, delusione Italia!

Apoteosi lusitana all’Eurovision Song Contest 2017: a Kiev, in Ucraina, a trionfare nella più importante kermesse canora continentale è il Portogallo, tra i papabili della vigilia, ma la grande delusa della trasferta è l’Italia, che non va oltre il sesto posto con Francesco Gabbani.

C’è amarezza, inutile nasconderlo. Ci credevamo tutti perché Occidentali’s Karma, la canzone con cui l’artista toscano ha vinto il Festival di Sanremo, ha raggiunto tre dischi di platino e ha ottenuto oltre cento milioni di click su youtube, era la grande carta tricolore e i bookmakers l’avevano capito. Nelle ultime ore, però, erano salite le quotazioni di Bulgaria e soprattutto Portogallo. E così le due nazioni appena citate hanno fatto il botto andando a prendersi rispettivamente il secondo e il primo posto, mentre l’Italia è stata superata da altre delegazioni e ha concluso al sesto posto.

È stata la giuria a penalizzarci maggiormente: soltanto la vicina Albania ci ha regalato dodici punti (il massimo per ogni nazione), mentre tante altre nazioni ci hanno concesso poche soddisfazioni, compresa la piccola San Marino, che ci ha assegnato soltanto un bonus di tre punti. Il voto popolare, così, non ha potuto sovvertire in toto i risultati già acquisiti e ha spinto Gabbani fino al sesto posto totale. Per il cantante toscano, comunque, la soddisfazione di aver portato a casa il Premio della Stampa, segno che il pezzo è piaciuto e ha funzionato.

A trionfare, come già detto, il Portogallo, premiato con voti altissimi tanto dalla giuria che dal televoto. Vittoria meritata, dunque, per Salvador Sobral con la sua Amar Pelos Dois, piazzatosi davanti al giovanissimo (diciassette anni) bulgaro Kristian Kostov. Terzo gradino del podio per la Moldova.

Si ritorna dall’Ucraina con il Premio della Stampa, dunque, e con la consapevolezza di aver fatto incollare dopo tanti anni milioni di italiani davanti alla tv. Restano solo due, allora, le vittorie nostrane all’Eurofestival: Gigliola Cinquetti con Non ho l’età e Toto Cotugno con Insieme 1992.

Questa la classifica finale dell’Eurovision Song Contest 2007:
1) Portogallo 758
2) Bulgaria 615
3) Moldova 374
4) Belgio 363
5) Svezia 344
6) Italia 334
7) Romania 282
8) Ungheria 200
9) Australia 173
10) Norvegia 158
11) Olanda
12) Francia
13) Croazia
14) Azerbaigian
15) Regno Unito
16) Austria
17) Bielorussia
18) Armenia
19) Grecia
20) Danimarca
21) Cipro
22) Polonia
23) Israele
24) Ucraina
25) Germania
26) Spagna

Scrivi un commento