dischi

Gli album italiani più attesi per la fine del 2017

Si avvicina il periodo più intenso per il mercato discografico, quello di fine anno: con le festività natalizie imminenti, gli artisti si affrettano a terminare i loro album e presentarli al pubblico augurandosi di ricevere un buon riscontro. Quali sono i dischi più attesi che verranno pubblicati da qui a Natale?

In primis citiamo gli album di Natale in senso stretto: Laura Pausini e Sergio Sylvestre, tra gli altri, si cimenteranno con le loro interpretazioni di alcune delle canzoni più celebri legate alla ricorrenza religiosa. La cantante romagnola, nello specifico, pubblica il repackaging di Laura Xmas, mentre il ragazzone di origini americane pubblicherà Big Christmas.

Poi vi sono le numerose raccolte: si va dai 25 anni di Max Mezzali in Le canzoni alla radio (due cd che comprendono anche sette brani inediti e un remix) a Eros Duets, che raccoglie tutti i duetti della carriera di Ramazzotti; da Duets di Cristina D’Avena, che interpreta alcune delle più celebri sigle assieme a artisti di fama nazionale, ad Anni luce 1997-2017 dei Subsonica, che ripercorre in tre cd il meglio della produzione della band. E poi ancora Wanted – The Best Collection di Zucchero e Vasco Rossi Live Modena Park, documentario (tre cd, due dvd, un blu ray e un ep) sullo storico concerto del Blasco dello scorso 1 luglio.

Non mancano neppure i dischi di inediti: tra i più attesi figurano quelli di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (Insieme) il 3 novembre; di Biagio Antonacci (Dediche e manie) il 10 novembre; dei Negramaro (Amore che torni) una settimana più tardi; di Cesare Cremonini (Possibili scenari) il 24 novembre; di Jovanotti (Oh, vita!) il 1 dicembre.

Infine i repackaging, come quelli di Tiziano Ferro, che pubblicherà Il Mestiere della Vita – Urban vs Acoustic; Vietato morire Deluxe Edition di Ermal Meta (tre cd contenenti il primo album del cantautore, Umano, l’ultimo, Vietato morire, e un terzo disco contenente con rarità e versioni live); Fenomeno Masterchef Edition di Fabri Fibra, con un ep aggiuntivo al disco originale; Magellano Special Edition di Francesco Gabbani, con un disco live in aggiunta a quello in studio; Anime di Carta – Nuove pagine di Michele Bravi, con cinque nuovi inediti; Comunisti col Rolex deluxe di J-Ax & Fedez.

One comment

Scrivi un commento