Caterina Caselli anni

I 70 anni di carriera di Caterina Caselli

Caterina Caselli festeggia 70 di carriera musicale.

Una carriera iniziata con l’ormai leggendaria”Nessuno mi può giudicare” che la vide debuttare sulle parole scritte da Celentano sfoggiando il celebre caschetto dorato.

Al festival di quell’anno vinsero Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti con “Dio come ti amo”.

“Nessuno mi può giudicare” conquisto però il pubblico vendendo un milione di copie e restando per ben undici settimane al primo posto della classifica.

Iniziava così una lunga carriera tra il rock e la musica italiana più classica per un’artista di livello che ha segnato la storia della musica moderna del nostro paese.
Con “Perdono”, la Caselli conquistò anche il Festivalbar. Segue la splendida “Insieme a te non ci sto più”, uno dei suoi grandi capolavori.

E’ negli anni 70 che la Caselli annuncia l’addio alla scena musicale, entrando nel management discografico.

Un ruolo di spicco che le ha permesso di lanciare autori come Andrea Bocelli, Elisa, i Negramaro, gli Avion Travel, Malika Ayane, Raphael Gualazzi e, di recente, Madame.

Una carriera lunghissima nel mondo della musica, che le ha permesso, da autrice di regalare alcune delle canzoni più iconiche del nostro paese.

La Caselli è una vera e propria icona musicale, con un debutto nell’epoca d’oro della musica Italiana quando c’erano ancora grandi e indimenticabili nomi; un periodo dove lo stesso Celentano iniziava la sua scalata verso l’olimpo della musica e in cui, a un Festival di Sanremo potevamo trovare artisti come Tenco, Battisti o Rino Gaetano.

Un tempo che ormai sembra immenso e una grandezza che difficilmente tornerà nel panorama musicale italiano; cosa che vale un po’ per tutto il mondo.

Per fortuna, rimangono ancora i grandi classici da ascoltare.

70 anni di carriera quindi per la Caselli, che merita di essere scoperta e riscoperta, soprattutto nelle sue canzoni più iconiche che hanno davvero segnato un’epoca e ancora oggi sono sinonimo di musica italiana.

Scrivi un commento