Johnny Depp il chitarrista: la seconda veste del famoso attore

Tutti noi siamo abituati a vedere Johnny Depp nelle vesti più strane: dal cappellaio matto, ad Edward mani di forbice, per finire al capitano Jack Sparrow, l’attore ci ha fatto amare qualunque personaggio magnificamente interpretato; e non è sicuramente la prima volta che varca un palcoscenico che non sia di ambito teatrale per imbracciare una chitarra e iniziare a strimpellare. Basti pensare alla collaborazione con gli Oasis, o alle varie apparizioni nei video musicali: uno su tutti nel video di Alice, canzone di Avril Lavigne inserita nella colonna sonora di Alice in Wonderland, dove lo stesso Depp ha recitato.

Da Febbraio 2015, però, l’attore ha intrapreso una nuova avventura insieme a Joe Perry e Alice Cooper formando il gruppo musicale The Hollywood Vampires. Ci sono numerose curiosità su questo gruppo e sui suoi componenti, perciò iniziamo subito.

Il motivo del nome. Perché The Hollywood Vampires? The Hollywood Vampires è stato un club per rockstar fondato dallo stesso Alice Cooper nel 1972 a Los Angeles. Il club era un vero e proprio punto di riferimento per gli artisti che passavano dalla città: secondo lo stesso Cooper era possibile trovarci qualsiasi cantante, da Jim Morrison a John Lennon. I principali frequentatori del locale erano Alice Cooper, Ringo Starr, John Belushi, John Lennon e Keith Allison. E’ proprio in onore di questo vecchio club, che l’anno scorso è nato il gruppo musicale omonimo.

Chi sono Alice Cooper e Joe Perry. Sarebbe totalmente inutile spiegare chi sia Johnny Depp, ma gli altri due probabilmente non diranno quasi nulla ai più giovani (nonostante siano due pilastri della musica).

Alice Cooper, al secolo Vincent Damon Furnier, è uno degli artisti più importanti nella storia del rock. Cooper ha costruito il suo personaggio intorno a scenari horror: nei suoi concerti è quasi sempre truccato e travestito da personaggi del mondo dell’orrore. L’artista, insieme ad altri come Ozzy Osbourne, ha dato vita ad un genere di personaggio che tutt’oggi è ancora imitato (basti pensare a Marilyn Manson).

Joe Perry arriva da un ambiente leggermente più “tranquillo”: è infatti il chitarrista e cofondatore degli Aerosmith, storico gruppo rock. A causa di alcuni litigi, per qualche tempo, negli anni Settanta, è stato lontano dal gruppo per poi rientrare nel 1984. Egli è stato classificato dalla rivista Rolling Stone come l’84° chitarrista migliore di tutti i tempi.

I The Hollywood Vampires in questi mesi si stanno esibendo negli States e sembra stiano riscuotendo anche un buon successo. Che ci sia una nuova promettente carriera all’orizzonte di capitan Jack Sparrow?

Scrivi un commento