colonna sonora Squid Game

La colonna sonora di Squid Game

Quid Game è il nuovo tormentone di Netflix che, dopo la casa di carta, porta una nuova serie capace di ossessionare gli spettatori sulla piattaforma.

A colpire, oltre alla serie stessa, è la colonna sonora, realizzata da Jung Jae-il, compositore già noto per numerosi progetti cinematografici, come il bellissimo Parasite.

Jung Jae-il nasce nell’ambiente jazz di Seult e cresce nella sua carriera con numerose collaborazioni e opere personali.

A portarlo nel mondo del cinema coreano sono le composizoni per film come Romance of Their Own del 2004, Marine Boy del 2009 e Haemoo del 2014.

E’ il rapporto con Bong Joon Ho, che lo porta ad ottenere ancora più visibilità nel settore, in particolare con Parasite, opera che segna una svolta nella carriera dei due autori. Il primo che conquista l’Oscar, il secondo che segna definitivamente la sua impronta nel mondo delle colonne sonore.

Dopo il successo di Parasite e un avvicinamento del pubblico occidentale al particolare Cinema coreano, ecco che Jung Jae-il viene chiamato a realizzare la colonna sonora di quello che diventerà il nuovo tormentone di Netflix, non che la connotazione gli faccia particolarmente onore.

Proprio con Squi Game, Jung Jae-il è sulla bocca di tutti e sta scalando le classifiche di ascolti online.

La sua canzone è diventata addirittura virale nelle challange di Tik Tok. Un aspetto commerciale che non scalfisce una compositore unico, testimone di un mondo culturale ancora fresco e capace di dar vita a produzioni eccezionali sotto tutti i campi.

Nello squallore dell’Europa di oggi, che appare ridotta ai minimi termine nel mondo del Cinema e della musica e, in generale, nella situazione culturale dell’unione, l’asia è ancora capace di sorprendere, portando novità e sperimentazione che spesso sconvolgono il pubblico ammaestrato del vecchio continente.

Jung Jae-il, è ormai una star nel mondo delle colonne sonore e chi sa quale sarà il suo prossimo progetto.

Scrivi un commento