esame

Le 10 canzoni per affrontare un esame (VIDEO)

L’esame è dietro l’angolo? Credi che sarebbe stato meglio dedicare la tua vita all’agricoltura? Probabilmente sì, ma ormai sei qui e non ti resta che buttare il cuore oltre l’ostacolo.

I CFU sono come i farmaci, tocca prenderli per forza. Certo, sarebbe più facile se esistesse un’apposita applicazione per smartphone (vedi il recente successo di Pokemon Go), con la quale, anziché prodigarsi nella cattura di teneri mostriciattoli animati, potersi procurare quei maledetti crediti formativi con un solo gesto.

Utopia, nient’altro. Ma, niente paura, ci siamo noi; non riusciremo a togliervi davanti la rogna dell’esame (perché di rogna trattasi, ndr), quello che vi garantiamo è un supporto emotivo che, spesso, è l’arma vincente, quella che fa scattare la molla del “ce la faccio”.

Cominciamo:

#10 This is War – Thirty Seconds to Mars

Spogliate per un attimo Jared Leto dai panni di Joker e rimettetelo a cantare con la sua storica band. Una guerra, né più né meno, questo è per noi un esame (con le dovute differenze da quelle reali, ndr); l’operazione di autoconvincimento compiuta dal brano trova la sua espressione in quel ripetitivo, ma quanto mai utile, “the moment to fight, to fight, TO FIGHT!”.

#9 Change – Ensi ft. Patrick Benifei

Da Torino con furore, il re del freestyle in Italia. Non arrendetevi di fronte a chi vi dice che non c’è un modo, non mollate di fronte alle difficoltà che si presenteranno, ma, soprattutto, credete in voi stessi. “Vuoi costruire i tuoi sogni? Fallo da sveglio, alzati e corri”.

#8 Knights of Cydonia – Muse

Un’ampia strumentale apre le porte ad un testo in pieno stile Muse. Ribellione, nessuna voglia di arrendersi, voglia di uscirne vivi: questa è la ricetta prescrittaci da Matt Bellamy & Co. “The time has come to make things right”.

#7 Ci sono anch’Io – 883

Carica da cartone animato alla settima posizione della nostra speciale playlist. Overdose di fiducia dal nostro Max Pezzali, da reietto a re del mondo in pochi secondi. Non importa il risultato finale, quello che conta è mettersi in gioco.

#6 Now We are Free (Maximus Mix) – Lisa Gerrard

Le colonne sonore dei film (a maggior ragione se parliamo di capolavori come “Il Gladiatore”, ndr) riescono a dare quel tocco in più, un non so che di epico, manco doveste compiere chissà quale impresa; ma, per restare in tema, “Melius abundare, quam deficere”.

#5 Ready to Go – Jussie Smollet (Empire Cast)

La serie evento dello scorso anno, con la terza stagione in arrivo, è un calderone di ottima musica, con produzioni che pochi artisti possono permettersi. Jussie Smollet è sicuramente la voce più interessante del cast. In quanto a carica…fate voi!

#4 Shut up and Dance – Walk The Moon

Non c’è spazio per le domande in questo incalzantissimo pezzo dei Walk the Moon. Parafrasando il titolo del brano otteniamo una sorta di “buttati”, non c’è spazio per le domande. Che aspetti? SHUT UP AND DANCE!

#3 Lose Yourself – Eminem

Sua maestà, The Real Slim Shady. Un colpo in canna, vietato mancare il bersaglio, vietato fallire. “If you had one shot or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?”

#2 Posso Farcela – Alex Baroni

Ve l’abbiamo riproposta in tutte le salse, in ogni playlist, in tutti i luoghi e in tutti i laghi. “Posso Farcela” è la promessa che facciamo a noi stessi prima di compiere un gesto che, per quanto in questo caso possa sembrare banale, comporta fatica e sacrifici. Dopotutto, quella di Hercules, è tra le prime lezioni che abbiamo imparato.

#1 All the Above – Maino ft. T-Pain

Dimentichiamo per una attimo i cartoni animati, i sentimentalismi e tiriamo fuori tutta la garra, la cazzimma e la voglia di spaccare il mondo. Non dimenticatelo mai: va bene anche un 18.

One comment

Scrivi un commento