Le 10 canzoni che ci hanno fatto innamorare (VIDEO)

Tutti noi abbiamo un lato romantico, anche se spesso cerchiamo di celarlo dietro ad atteggiamenti che di romantico hanno ben poco. Bene, ci sono delle canzoni che riescono a distruggere l’involucro e che ci portano alla stregua di teneri cuccioli di labrador. Noi di Blog di Musica proveremo ad elencare 10 dei pezzi che più ci fanno venir voglia di lasciarci andare a quel turbinio di emozioni che è l’amore.

#10 Fix You – Coldplay

Ad aprire la nostra classifica troviamo i Coldplay, per i quali avremmo potuto scegliere un pezzo qualunque, con Fix You che dal 2005 è una presenza fissa su tutte le bacheche del mondo. “Consolarti”, forse dedicata alla moglie del cantante per la scomparsa del padre, è stata riadattata alle situazioni difficili che comporta la vita amorosa.

#9 I’m Yours – Jason Mraz

Jason, con il suo singolo, ci trasporta in un’atmosfera tutta hawaiana fatta di tenerezza. Il pezzo ci racconta dell’incapacità di opporsi all’amore per una ragazza, ripresentando un tema che sarà tanto caro ai nostri lettori “latinisti”: il “carpe diem” di Orazio.

#8 Come mai – 883

Nonostante i km, dagli States a Pavia il percorso è breve. Nel ’93 Max Pezzali, con gli 883, ha deciso di mettere in musica l’agonia e i dilemmi dell’innamorato medio. L’imperturbabile rubacuori si trova quindi nelle grinfie di quel sentimento così strano per qualcuno che veniva definito “un dio” all’interno della canzone.

#7 All of Me – John Legend

Chi di noi non si è sciolto ascoltando la voce di John Legend accompagnata da un malinconico pianoforte? Pubblicato da soli 2 anni, è già diventato la colonna sonora della vita di coppia per grandi e piccini, grazie alla freschezza e alle parole che, se trasmesse per tempo dall’equipaggio del Titanic, avrebbero causato lo scioglimento dell’iceberg.

#6 Romeo and Juliet – Dire Straits

Per i vecchi romantici, i palati fini e per coloro che amano immergersi in un’atmosfera shakespeariana abbiamo i Dire Straits e la loro “Romeo and Juliet”. In verità, dalla tragedia di Romeo e Giulietta prende solo il nome, il pezzo tratta di un amore tradito e non corrisposto. Il buon Romeo si trova quindi a fare un disperato monologo di fronte ad una Giulietta totalmente disinteressata…che vitaccia!

#5 Mentre Dormi – Max Gazzè

Ad aprire la top 5 troviamo i ricci di Max Gazzè e la sua delicatissima “Mentre Dormi”. Una vera e propria celebrazione dell’amore come qualcosa di sacro ed etereo, una ninna nanna fatta di sentimenti e figure retoriche.

#4 La Cura – Franco Battiato

Appena giù dal podio, non per demerito, un Franco Battiato che fa convergere tutta la tenerezza del mondo in uno stile unico come il suo. Da sempre sinonimo di proibizioni e tensioni, la relazione viene vista come una salvezza e come un cammino da percorrere insieme contro tutte le difficoltà della vita.

#3 Magnolia – Negrita

Sul gradino più basso di un podio tutto italiano, i Negrita che, sulle orme di Battiato, concorrono al benessere della compagna. Come fare a non lasciarsi trasportare da un sound così fresco e da un testo così?

#2 A Te – Jovanotti

Non poteva non far parte della nostra speciale classifica il pezzo più romantico di Lorenzo Jovanotti. Dal 2008 chiunque ha abusato di questo capolavoro, impossibile resistere al peso di ogni singola parola del testo, quindi pianoforte in spalla (facile, no?) e precipitatevi sotto l’abitazione della vostra dolce metà.

#1 Occhi da Orientale – Daniele Silvestri

Eccoci, non è mai facile assegnare un primo posto, potrebbero occuparlo altre mille canzoni. Ammetto che la scelta è molto personale, ma, onestamente, credo che la situazione che Silvestri vuole raccontarci sia tra le più belle ed effimere e che chiunque, provandola, non possa fare a meno di canticchiare questa canzone, quasi a voler celebrare il momento.

Scrivi un commento