Lucca Summer Festival, ecco i primi nomi in cartellone (FOTO)

Dopo il successo della scorsa edizione, la diciottesima, la macchina del Lucca Summer Festival è pronta a ripartire.

Il Lucca Summer Festival è una delle manifestazioni musicali più importanti e attese che animano l’estete di moltissimi appassionati e amanti della buona musica. Si svolge a Luglio nell’accogliente e tranquilla cittadina toscana di Lucca, che per un intero mese si trasforma nel regno della musica.
Grazie al suo patrono, Mimmo D’Alessandro, cofondatore dell’agenzia D’Alessandro e Galli, la kermesse con il passare degli anni si è sempre di più consolidata e affermata, riuscendo a portare sul palco grandi artisti non solo italiani ma anche di calibro internazionale. Per citarne alcuni, in Piazza Napoleone, lo scorso luglio si sono esibiti Bob Dylan che ha inaugurato il Festival, dividendo il palco con Francesco De Gregori, poi Lucca ha ospitato il re del pop Elton John, il rocker Lenny Kravitz e Robbie Williams, idoli di molte ragazze, e gli irlandesi The Script, uno dei gruppi pop-rock più famosi degli ultimi anni, c’è stato spazio anche per il rap con Snoop Dog e Fedez. Insomma un cartellone di tutto rispetto.
Piazza Napoleone è arrivata ad ospitare più di 16mila persone a sera, che hanno potuto godere a pieno dei concerti in un’atmosfera di festa dove la musica era la vera protagonista.
I numeri sono stati stratosferici, 90 mila presenze e 12 milioni di incassi.
Un tale successo ha invogliato D’Alessandro a spingere ancora di più sull’acceleratore. In alcune interviste, ha spesso dichiarato che per il 2016 sta preparando una edizione stellare, e soprattutto dove il rock la farà da padrone.
Da tempo circolano i possibili nomi in cartellone, ma D’Alessandro è sempre stato molto vago, per non rovinare la sorpresa.
Gli artisti più quotati e anche quelli più attesi sono Florence and the Machine, Tom Morello, ex chitarrista dei Rage Against The Machine, tra gli italiani molti vedrebbeo bene la presenza di Renato Zero.
Oggi Blog di Musica però è in grado di annunciare in anteprima i primi due nomi sicuri, ufficiali, svelati dal direttore artistico Mimmo D’Alessandro solo questa mattina e riportati prontamente dalla seguitissima pagina “Vogliamo Il Summer Festival”.
Ad aprire e inaugurare il festival, avremo l’onore di vedere sul palco i Simply Red e Anastacia.

12179156_10205202168074393_1049972952_n

Un bel colpo da parte del Lucca Summer, soprattutto considerando che l’ultima apparizione dei Simply Red è stata nel 2010 e solo lo scorso anno si sono riuniti e hanno da poco annunciato un tour mondiale e l’uscita del nuovo album “Big Love”.
Anastacia, la donna bianca dalla voce nera, siamo sicuri che farà accorrere in quel di Lucca fan da tutta Italia e non solo, attualmente è in promozione con il suo ultimo singolo “Take This Chance”.
Tante sono le idee ancora in cantiere per l’edizione 2016. Da tempo il sogno degli organizzatori è quello di strappare un “Si” a Paul McCartney, staremo a vedere se il “pressing” avrà esito positivo, intanto noi continueremo ad aggiornarvi sulle ultime novità e sui vari artisti che saranno presenti.

Stay Tuned.

Scrivi un commento