Musica: i 10 eventi clou del 2015 (VIDEO)

Un altro anno sta per concludersi, è arrivato il momento di fare i conti con tutto ciò che lo ha caratterizzato, analizzando tutti gli eventi clou. Sarebbe certamente più bello ricordare solo il bello di questo 2015 e non doversi soffermare sugli avvenimenti, alcuni davvero tragici, che hanno macchiato quest’ultimo anno.

Per un’analisi a 360°: il 2015 dei motori, gli eventi della moda, dello sport, le novità nel mondo della tecnologia, ciò che ha invaso il web nel corso dell’anno, gli avvenimenti del mondo dello spettacolo e tutti gli eventi di economia.

Ecco il nostro 2015 in musica:

Ci lascia Pino Daniele

Neanche il tempo di rendersi conto di che anno fosse ed ecco che arriva la prima stangata, il 4 gennaio viene a mancare uno dei più grandi artisti italiani, forse il più internazionale di tutti: Pino Daniele. La commozione dei giorni successivi è senza eguali, non solo Napoli, ma tutta Italia decide di dedicare anche un solo minuto per ricordare il nostro bluesman.

Zayn Malik lascia gli One Direction

La boyband più in voga degli ultima anni perde un pezzo. Il 15 marzo Zayn comunica ufficialmente il distacco dal gruppo e intraprende una carriera da solista che lo vedrà sicuramente protagonista nel 2016 con l’uscita di un nuovo album. I 4 membri della band decidono di continuare anche senza Zayn e sfornano un successo dopo l’altro.

B.B. King si spegne nel sonno

Dopo Pino, un altro bluesman decide di passare a miglior vita. E non un bluesman qualunque, forse il migliore di sempre. Ne siamo certi, deve esserci un raduno segreto da qualche parte al quale possono partecipare solo i più grandi musicisti e interpreti del pianeta.

Fedez e J-Ax dominano le classifiche

“Pop-Hoolista” per Fedez e “Il Bello d’Esser Brutti” per J-Ax si dimostrano delle vere e proprie bombe, capaci di restare in classifica dopo mesi e mesi dall’uscita e di regalare alle classifiche singoli come “Magnifico” e “Maria Salvador”, ma non solo.

Jovanotti infiamma l’Italia con i suoi tour

Il 24 febbraio esce “Lorenzo 2015 CC.”, di certo non il miglior album dell’artista di Cortona, ma è un’occasione per riascoltare dal vivo le performance di Jovanotti e per lasciarsi prendere dallo spettacolo che solo lui sa offrire. “Sabato”, “L’Estate Addosso”, “Pieno di Vita” e “Gli Immortali” sono comunque tra i pezzi più trasmessi dalle radio nel corso dell’ultimo anno.

L’estate di Omi, Alvaro Soler e Baby K

Quest’estate abbiamo ballato davvero tanto, non c’è che dire. “Cheerleader”, “El Mismo Sol” e “Roma-Bangkok” sono sicuramente i 3 pezzi che più hanno caratterizzato la bella stagione e che, senza dubbio, verranno riproposte da qui all’eternità quando si parlerà di “tormentoni”.

Strage al Bataclan, il concerto dell’orrore

Il 13 novembre non lo dimenticheremo facilmente, e non perché gli Eagles of Death Metal quella sera si esibivano al Bataclan, ma perché è proprio a quel concerto che l’uomo ha dato sfogo a tutta la sua follia. Emissari dell’Isis si sono introdotti nel locale e hanno cominciato a sparare sulla folla in maniera scriteriata e casuale, un solo scopo: il terrore.

25, il ritorno di Adele

Nostalgia canaglia. La cantante britannica fa il suo ritorno sulla scena con un album fortissimo e con un tour che ha registrato il tutto esaurito nel giro di 2 minuti dalla messa in vendita dei biglietti. “Hello è già il brano più riprodotto su Spotify in Italia.

Giosada, il rock trionfa ad X Factor

Voce potentissima, ma capace di adattarsi anche all’atmosfera richiesta da una ballad; questo è l’identikit di Giosada, ventiseienne barese con tantissima gavetta alle spalle. “Qui l’orizzonte al tramonto ancora non stanca mai” è tra le frasi più instagrammate del momento. Non male come inizio.

Scompare Lemmy Kilmister

Vera e propria leggenda, ci ha lasciati proprio ieri sera a causa di problemi di salute che da tempo lo affliggevano. Leader e fondatore dei Motörhead, dal 1975, capace di vendere la bellezza di 50 milioni di dischi, di cui 20 negli Stati Uniti.

Scrivi un commento