Napoli

Primo Maggio in Piazza Dante (NA), un concertone tutto meridionale

E’ il sindaco della città di Napoli, Luigi De Magistris, ad aver annunciato in conferenza stampa la prima edizione di un concerto-rivelazione fortemente basato sui valori di fratellanza, di solidarietà e di antirazzismo che unirà i Sud di tutto il mondo, spiega De Magistris: “ogni 1° maggio si dovrà tenere nella capitale del Mezzogiorno un concerto che abbia come obiettivo i Sud del mondo, i diritti, la solidarietà, l’antirazzismo, il lavoro e la lotta per la liberazione dei nostri popoli”.

L’evento-concerto che avrà la prima il giorno della festa dei lavoratori è indicativo, si tratta di un progetto culturale duraturo, che avvalorerà tematiche come la difesa dei diritti dei lavoratori, dei disoccupati, il problema del caporalato, l’immigrazione, l’impegno meridionale per la difesa del territorio dal problema dei rifiuti e della camorra, attraverso l’impegno sociale e la musica di band storiche e artisti consacrati al “Grande Sud” e ,poi, attraverso le parole di compositori, poeti e scrittori.

Proprio su una delle tematiche più sentite dagli artisti promotori del festival, si è espresso Massimo Jovine, bassista dei 99 Posse: “da Napoli lanciamo un messaggio contro il razzismo, uno dei problemi che attanagliano non solo il Sud e l’Italia ma tutto il mondo, guardiamo alla Francia e agli Usa di Trump. Un messaggio che deve partire soprattutto da noi musicisti: vogliamo essere una scintilla, un buon viatico per unire tutti quelli che la pensano come noi”.

Tra gli oltre 50 artisti che si esibiranno in piazza Dante, senza aver richiesto alcun compenso, hanno confermato la loro presenza Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, i 99 Posse, Jovine, Cicco Merolla, Daniele Sepe, i Foja, La Maschera, Maldestro, Franco Ricciardi, Tommaso Primo, Speaker Cenzou e molti altri artisti provenienti dal Mali e dalla Spagna, da Milano, Roma, Ascoli Piceno, Foggia e Palermo. Saliranno sul palco anche gli scrittori ‘Terroni Uniti’, come Maurizio de Giovanni, Luca Delgano, Rosario Dello Iacovo, Pino Imperatore, Antonello Cilento, Gianluca Calvino e altri.

Questo Primo Maggio Napoletano avrà come colonna sonora “Gente do Sud”, brano di Terroni Uniti, e offrirà 10 ore di musica e cultura, aprendo il sipario dalle 14.

Scrivi un commento