Sanremo 2016, chi ha vinto veramente?

Il Festival di Sanremo terminava la sera del 13 febbraio con la vittoria degli Stadio con “Un giorno mi dirai” (QUI il video). Ora è tempo di bilanci e di constatare i veri vincitori della kermesse sanremese: chi ha vinto a colpi di visualizzazioni e di ascolti?
Sono tre gli indicatori presi in considerazione: i brani scaricati su Itunes, gli ascolti su Spotify e le visualizzazioni su youtube.

Francesca Michielin, arrivata seconda al Festival con “Nessun grado di separazione” (QUI il video), è la vera vincitrice di Sanremo 2016 ma anche gli Stadio continuano a guadagnare consensi a colpi di ascolti.
Una grande rivincita per Valerio Scanu e Zero Assoluto. La tredicesima posizione del cantante sardo aveva fatto discutere, la giuria di qualità non gli aveva attribuito alcun voto, ma il vero traguardo per Scanu è la prima posizione di “Finalmente piove” come brano più scaricato su Itunes.
Gli Zero Assoluto che erano stati eliminati dalla kermesse per il loro brano “Di me e di te” stanno scalando la classifica di Itunes con la loro canzone.
Mentre si fanno i conti nel dopo-festival, si continua a ballare sulle note del rapper salernitano Rocco Hunt, che domina su youtube per le cinque milioni di visualizzazioni.

Scrivi un commento