Sanremo

Sanremo 2019, l’elenco dei big in gara all’Ariston

Nel corso della manifestazione di Sanremo Giovani, Claudio Baglioni, direttore artistico della kermesse, ha annunciato i nomi dei ventidue big che calcheranno il palco del Festival di Sanremo 2019 nel prossimo mese di febbraio. È una composizione eterogenea, quella selezionata dall’artista romano, che mette insieme cantautori e interpreti di generazioni e generi diversi.

Spiccano innanzitutto due icone della musica pop italiana, vale a dire Loredana Berté e Patty Pravo: la prima è reduce dal successo del suo ultimo album Liberté (che sarà verosimilmente ripubblicato in versione aggiornata), mentre la seconda, dopo qualche anno di assenza, sarà accompagnata all’Ariston dal giovane rapper Briga.

Restando in tema di voci femminili, c’è Arisa, che qui è esplosa e tante volte si è esibita, e c’è anche Paola Turci, esattamente un anno dopo il brano Fatti bella per te che ha sancito il suo ritorno dopo anni di assenza. E ancora Anna Tatangelo, che reclama un rilancio sulla scena nazionale.

Per quanto concerne i cantautori, spiccano Nek, andato vicino al trionfo appena tre anni fa con Fatti avanti amore, e Franceso Renga, che invece la palma di vincitore l’ha alzata poco più di un decennio fa con Angelo. Anche Simone Cristicchi ha vinto in passato con Ti regalerò una rosa e per ritornare alla ribalta eccolo di nuovo presente. Menzione anche per Daniele Silvestri, mai banale nelle sue precedenti partecipazioni.

Tra i più giovani figurano Irama, Enrico Nigiotti e Ultimo, la vera rivelazione del 2018, con album e singoli che hanno ricevuto un riscontro davvero notevole. Ai più è meno noto di altri, ma Motta è molto atteso a Sanremo, se non altro perché si è di recente aggiudicato la targa del Premio Luigi Tenco, che di per sé è garanzia di valore. Dalla scena trap arriva Achille Lauro.

Tra i gruppi spiccano i Negrita e gli Ex-Otago, senza dimenticare Il Volo, il trio pop-lirico consacratosi con Grande amore e alla ricerca del bis. Presenti anche i Boomdabash a rappresentare il raggae: è stato loro il tormentone dell’estate Non ti dico no in coppia con Berté. A completare il quadro, i due vincitori di Sanremo Giovani, vale a dire Einar e Mahmood.

Ecco l’elenco completo degli artisti in gara e il titolo del brano che presenteranno a Sanremo 2019:

Paola Turci – L’ultimo ostacolo

Simone Cristicchi – Abbi cura di me

Zen Circus – L’amore è una dittatura

Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte

Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me

Irama – La ragazza con il cuore di latta

Ultimo – I tuoi particolari

Nek – Mi farò trovare pronto

Motta – Dov’è l’Italia

Il Volo – Musica che resta

Ghemon – Rose viola

Einar – Vincitore di Sanremo Giovani

Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta

Patty Pravo e Briga – Un po’ come la vita

Negrita – I ragazzi stanno bene

Daniele Silvestri – Argento vivo

Ex-Otago – Solo una canzone

Achille Lauro – Rolls Royce

Arisa – Mi sento bene

Francesco Renga – Aspetto che torni

Boomdabash – Per un milione

Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood

Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce

Mahmood – Vincitore di Sanremo Giovani

One comment

Scrivi un commento