sanremo

Sanremo 2020, la scaletta della prima serata

È ormai tutto pronto per la 70^ edizione del Festival della Canzone Italiana. Sarà Amadeus a condurre, assieme ad una serie di vallette che cambieranno serata dopo serata, Sanremo 2020, nel corso del quale ventiquattro big (e otto giovani) si esibiranno per far conoscere al pubblico altrettanti brani inediti.

A poche ore dall’inizio della rassegna musicale, sono stati resi noti, nel corso dell’ultima conferenza stampa, i dettagli relativi alla scaletta della prima serata, in cui dodici artisti in gara.

Ad aprire la kermesse sarà Irene Grandi, che tornerà all’Ariston per farci ascoltare la sua “Finalmente io”, presente nella riedizione della sua raccolta antologica Grandissimo. Dopo averci fatto cantare a squarciagola nelle altre edizioni in cui era presente – da La tua ragazza sempre a La cometa di Halley – è pronta per un nuovo brano scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri.

Poi sarà la volta di Marco Masini, che Sanremo l’ha già vinto nel 2004 con L’uomo volante e qui ci propone il pezzo per i suoi trent’anni di carriera. Via via, altri big, fino ad arrivare a Raphael Gualazzi che chiuderà la serata.

Per quanto riguarda le Nuove Proposte, due le sfide in programma: Eugenio In Via Di Gioia contro Tecla e Fadi contro Leo Gassmann.

Ospiti della serata. Si comincia con il cast del film Gli Anni Più Belli di Gabriele Muccino: presenti Pier Francesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e la cantante Emma Marrone. Poi Tiziano Ferro (presente in tutte le serate), che canterà Nel Blu Dipinto Di Blu, Almeno Tu Nell’Universo e Accetto Miracoli.

Presenti anche Rosario Fiorello, come pure la coppia Albano e Romina Power che presentano un brano inedito. Infine, Gessica Notaro e Antonio Maggio cantano un brano scritto da Ermal Meta sulla violenza sulle donne.

Ecco, di seguito, la scaletta ufficiale della prima serata di Sanremo 2020.

Irene Grandi
Marco Masini
Rita Pavone
Achille Lauro
Diodato
Le Vibrazioni
Anastasio
Elodie
Bugo e Morgan
Alberto Urso
Riki
Raphael Gualazzi

Scrivi un commento