raf tozzi

Umberto Tozzi e Raf, si ricompone un duo storico: singolo, disco e tour insieme

Correva l’anno 1987 e l’inedito sodalizio formato da Umberto Tozzi e Raf, entrambi all’apice del successo, portò a qualcosa di unico nel panorama della musica italiana. Dalla loro penna, infatti, uscì il brano Si può dare di più, che il cantautore piemontese, assieme ai due colleghi Enrico Ruggeri e Gianni Morandi, portò sul palco del Festival di Sanremo aggiudicandosi il primo posto. Non solo. Appena qualche mese più tardi, ecco la splendida ballad Gente di mare, presentata all’Eurofestival dai due artisti e classificatasi in terza posizione.

Le penne e le voci di due dei più grandi cantanti pop italiani tornano ad incrociarsi dopo alcuni decenni per dar vita ad un progetto che comprende un singolo, un disco e un tour. Si intitola Come una danza il brano, già in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme digitali, scritto da Raffaele Refoli assieme a Saverio Grandi. Un brano che musicalmente risente del passato delle due icone della musica, ma che non manca di strizzare l’occhio ai giovani e alle tendenze attuali. “È un racconto onirico che nasce dall’esigenza di avere una speranza per il futuro”, sono le parole di Raf presentando il pezzo, costruito in crescendo fino ad esplodere in un ritornello elettronico.

L’idea di dar vita ad un progetto assieme è nata in seguito al grande evento che Umberto Tozzi ha tenuto lo scorso anno all’Arena di Verona “Quarant’anni che ti amo”, a cui ha partecipato lo stesso amico-collega. Da lì si è cominciato a pianificare il futuro e si è arrivati alla creazione di un doppio cd che sarà pubblicato il 30 novembre: si intitolerà semplicemente Raf Tozzi e sarà costituito dal meglio della produzione dei due e due particolari versioni di Gente di mare. Non ci sarà, invece, l’inedito Come una danza.

Infine il tour, che partirà il 30 aprile da Rimini e si concluderà il 25 maggio a Torino passando per i principali palasport italiani. Ecco tutte le date ufficializzate:

30 aprile: RIMINI – RDS STADIUM
3 maggio: REGGIO CALABRIA – PALASPORT
4 maggio: ACIREALE – PAL’ART HOTEL
6 maggio: BARI – PALA FLORIO
7 maggio: EBOLI – PALA SELE
9 maggio: ANCONA – PALA PROMETEO
13 maggio: MILANO – MEDIOLANUM FORUM
16 maggio: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
18 maggio: ROMA – PALA LOTTOMATICA
21 maggio: BOLOGNA – UNIPOL ARENA
23 maggio: TREVISO – PALA VERDE
24 maggio: BRESCIA – BRIXIA FORUM
25 maggio: TORINO – PALA ALPITOUR

Scrivi un commento