U2, all’Università di Glasgow si studia ”Song for someone” (FOTO E VIDEO)

Quando esattamente un anno fa gli U2 pubblicavano il loro terzo singolo tratto dall’album “Songs of Innocence“, in pochi si aspettavano che “Song for someone” potesse diventare oggetto di studio ed analisi da parte di un’Università.
Il brano fu scritto da Bono in onore alla propria moglie, Alison Stewart, conosciuta ai tempi della scuola superiore. Il cantante irlandese affermò di vedere il proprio sentimento d’amore molto lontano dai canoni romantici, ma piuttosto come uno scherzo del DNA che ti spinge verso un impegno più grande verso una persona. Inoltre, la band invitò i propri fan a realizzare un video per “Song for someone“, da aggiungere alla versione originale.

U2 – Song for someone

(qui la versione originale del video degli U2)

fonte photo : www.youtube.com
fonte photo : www.youtube.com

Oggi, gli studenti dell’Università di Strathclyde, a Glasgow, hanno condotto uno studio proprio su questo brano che sta molto a cuore a Bono, con l’obiettivo di dimostrare che gli utenti dei siti di video in streaming, come ad esempio YouTube, sono portati a ricercare video in base alle loro emozioni.
La Dottoressa Diane R. Pennington, che ha coordinato e guidato il team di studiosi, ha spiegato che i criteri di ricerca di una canzone sul “tubo” debbano tener conto delle emozioni suscitate dalle canzoni, piuttosto che solo delle ricerche per parole chiave e genere. “Anche se la musica non detiene alcuna emozione in sé, essa può suscitare profonde emozioni negli ascoltatori e negli esecutori. La musica suscita emozioni e questa è la ragione principale che porta le persone ad ascoltarla” spiega la Dottoressa Pennington che prosegue “Molte persone vorrebbero essere in grado di cercare video musicali in grado di soddisfare un bisogno emotivo, come se avvertissero il bisogno di soddisfare un desiderio. E tuttavia, i sistemi che recuperano le informazioni, come quelli utilizzati nei siti di video in streaming, non supportano questa funzione. I nuovi sistemi dovrebbero andare oltre le tradizionali parole chiave e ottenere le informazioni attraverso modi nuovi“.

U2 – Song For Someone (Directed by Matt Mahurin)

(qui la versione di Matt Mahurin)

fonte photo : www.contactmusic.com
fonte photo : www.contactmusic.com

Insomma, quello che gli studiosi si auspicano è una vera e propria rivoluzione dei criteri di ricerca sui canali di musica in streaming e la rivoluzione parte proprio da una canzone di un gruppo che vede la Dottoressa Pennington tra le prime fan.
Infatti, sbirciando il profilo Facebook della Dottoressa Pennington, attraverso i suoi post si può notare di come Bono sia uno degli artisti che preferisce di più nel panorama musicale.
Ma non solo per questo la scelta è ricaduta su un loro brano “Ho scelto le clip di “Song for someone” dopo che gli U2 hanno invitato i fan a realizzarne delle proprie versioni. Ho pensato che potesse essere una ricca fonte di informazioni, anche perché le canzoni degli U2, per i loro fan, sono molto emozionanti. Ciò si riflette nel contenuto delle clip di “Song for someone” e le reazioni che hanno prodotto. Molte delle cover sono state rese personali dalle persone che hanno realizzato la loro versione nella loro casa o addirittura nella propria camera da letto, mettendoci dentro anche immagini dei loro cari. Altri hanno utilizzato T-shirt, poster e immagini in segno di devozione per gli U2″.

Scrivi un commento