X Factor 9, le pagelle del quinto live show (FOTO)

La puntata di ieri sera non è di certo adatta ai deboli di cuore, due eliminazioni, quando i concorrenti sono solamente 8, possono risultare davvero determinanti per quello che sarà il rush finale. Fedez perde il primo pezzo della sua collezione, Elio resta incolume, Skin tiene botta con la sola Enrica e Mika perde Leonardo, ma si gode un Luca in grande spolvero. Passiamo ai voti.

fonte photo : www.melty.it
fonte photo : www.melty.it

Davide – 9

La prima manche è solo una formalità, il brano era “Iron Sky”, quello con cui stupì alle audizioni, niente da aggiungere. Il pezzo di Tenco lascia tutti a bocca aperta, l’ultima volta che aveva cantato in italiano era stato con il brano dei 99 Posse, ma senza convincere fino in fondo.

Urban Strangers – 9

Non ripetono l’esibizione vista alle audizioni, ma “No Church in the Wild” è pur sempre il pezzo più efficace del loro repertorio .Nella seconda parte, “What I Got” è un ritorno, col botto, al sound che ci ha fatti innamorare dei ragazzi di Massa Vesuviana.

Landlord – 7

“Universo” di Cristina Donà riesce davvero alla grande, Francesca è riuscita a regalare una performance vocale davvero convincente. Nonostante “Metal and Dust” sia il pezzo che più si avvicina al loro repertorio, nonostante i giudici siano rimasti abbastanza soddisfatti dalla loro esibizione, ciò non è bastato a farli rimanere in gara. Incontrare Giosada al ballottaggio non è di certo una passeggiata. Il loro cammino, nonostante le critiche spesso ricevute, non può non essere definito più che positivo. Sentiremo parlare di loro.

Giosada – 8

Nonostante “Retrograde” non abbia avuto lo stesso effetto di quando gli era stata assegnata per il secondo live, probabilmente a causa di quel minuto scarso di esibizione, convince e la prima manche fila liscia come l’olio. Il fatto che “Sex on Fire” sia risultata una delle esibizioni meno votate è ancora un mistero. Al ballottaggio con i Landlord, immeritatamente dal nostro punto di vista, sfodera una ballad che, abbinata al suo carisma, non poteva che garantirgli la permanenza ad X Factor.

Moseek – 7,5

“The Passenger” è ormai metabolizzata ed è entrata nei meccanismi di quella che è la band più credibile che questa edizione ci ha regalato. Con “Don’t Speak” vengono messi a dura prova, ma, nonostante un arrangiamento non gradito dai giudici e alcuni commenti sui social che li volevano al ballottaggio, ci danno appuntamento direttamente alla prossima puntata.

Luca – 8

Ci aveva abituato ad un’altra “Take Me to Church”, la versione di ieri è risultata più debole rispetto alla precedente. Nella seconda manche si mette in gioco con un pezzo, finalmente, adatto a lui e fa capire di che pasta è fatto.

Leonardo – 7

Nessuna colpa per Leonardo, “Stay with Me” è stata davvero una bella prova. La sua sfortuna è stata solo quella di essersi ritrovato in un’edizione che pullula di talenti e, dal nostro punto di vista, un’esibizione così breve che ha dato modo al pubblico di basarsi sulle sue uscite precedenti.

Enrica – 8

“Just like a Star”, oltre ad essere il titolo del suo cavallo di battaglia, è la perfetta descrizione di quella che è la più bella sorpresa di questa edizione. La seconda manche ha evidenziato qualche problema, quasi scontato dopo aver visto la performance della settimana scorsa.

fonte photo : allsongs.tv
fonte photo : allsongs.tv

Scrivi un commento