X Factor, le pagelle della semifinale

Si è conclusa con l’eliminazione dei Moseek la semifinale di X Factor, fatta di grandi ospiti e di colpi di scena. La serata si apre con un medley di Lorenzo Fragola, a seguire i concorrenti presentano i loro inediti e, dalla prima manche, il pubblico decide che è Enrica ad andare al ballottaggio; dopo l’esibizione di Marco Mengoni (che ha appena pubblicato il nuovo album), la seconda manche, dove i ragazzi si sono esibiti con i successi radiofonici degli ultimi anni, condanna i Moseek. Andiamo ai voti della serata:

Moseek: 7

“Elliott” è un brano molto moderno, criticabile per un testo non troppo vario, ma che, a detta di una come Skin, risulta perfetto per loro e rappresenta una sintesi del loro cammino durante il programma. La seconda performance è davvero spettacolare, su una piattaforma un po’ precaria eseguono una “Lean On” che non ha fatto rimpiangere l’originale. Arrivati al ballottaggio, per dei problemi tecnici, toppano clamorosamente l’esecuzione del cavallo di battaglia e cedono alla carica di Enrica.

Giosada: 9

Un inedito ‘diverso’ da quello che ci saremmo aspettati all’inizio di questa edizione, una ballad che parla della sua Bari. Abbiamo visto Giò misurarsi con un brano pop come “Best day of my Life” e, anche in questo caso, ne è uscito davvero alla grande, dimostrando grande versatilità. Un vero artista.

Enrica: 7,5

“I Found You” è di certo l’inedito più prestigioso della serata e, se Skin ti scrive un pezzo, qualcosa dovrai pur averla fatta. Il suo cammino ha subito una brusca frenata nelle ultime due puntate, ma ha sempre reagito con la carica di una leonessa.

Urban Strangers: 8,5

Via le chitarre per “Runaway” e largo ai sintetizzatori, gli Urban sono finalmente tornati nella dimensione che preferiscono con un pezzo che parla di un frammento di adolescenza di Genn. Nella seconda manche torna la chitarra e tornano ad indossare la veste di duo acustico con “Pompeii”; è proprio in questa manche che emerge la particolarità vocale dei due ragazzi e, secondo Elio, l’acustico è il loro campo e non dovrebbero mai discostarcisi.

Davide: 8

Il suo rapporto con la Sicilia in un inedito insolito per stile e genere all’interno di un programma come X Factor, un mix di generi che, a detta dei giudici, è frutto delle influenze londinesi. “Can’t Feel My Face” è il brano più adatto a lui tra quelli che girano in radio, ordinaria amministrazione per il ricciolone siculo-londinese.

Scrivi un commento