Achille Lauro Roblox

Achille Lauro si esibisce su Roblox

Qualcuno potrebbe ricordare la splendida performance di David Bowie all’interno di Omicron, capolavoro del passato che in qualche modo anticipava il metaverso nell’epoca dei videogiochi offline. Bowie si esibì infatti all’interno di un mondo virtuale realizzato per un gioco dalla trama molto interessante, soprattutto di fronte alle novità tecnologiche di oggi.

Ecco che, in un’era di forte rilancio degli universi virtuali, i musicisti iniziano a fare concerti direttamente nei mondi digitali. Questa volta è il turno di Achille Lauro, che apparirà nel celebre gioco Roblox, titolo dai numeri impressionanti che rimane ancora oggi poco noto al di fuori della sua comunità.

Sarà il primo artista italiano ad esibirsi in quelli che ormai vengono chiamati metaversi, nonostante si tratti di semplici videogiochi online come ne esitono dall’alba dei tempi.

Oggi però vanno chiamati metaversi, per qualche oscuro motivo, ed è proprio Lauro il primo artista italiano ad apparire su una piattaforma come Robloc che ha ospitato personaggi come Travis ScottLil Nas X e Ariana Grande.

All’interno di Roblox, Lauro farà la sua esibizione. Una notizia che può sembrare poco importante ma che mostra il calibro degli universi virtuali e del loro utilizzo futuro. Dopo i concerti visti su Fortnite, è il turno di Roblox, e chi sa di quante altre realtà.

Nel frattempo le grandi aziende tech continuano la corsa alla creazione del metaverso più potente; la concorrenza però è davvero tanta ed è probabile che il pubblico sia più propenso a muoversi nelle realtà già note come Second Life, Roblox, Fortnite, WoW, Ultima e tanti altri mondi virtuali che esistono da decenni.

Siamo comunque sicuri che i concerti all’interno dei metaversi diventeranno sempre di più una quotidianità e un modo nuovo per interagire con gli stessi musicisti che si troveranno all’interno di una piattaforma con forti limitazioni ma che potrebbe permetterci di essere più sinceri e reali col proprio pubblico.

Scrivi un commento