Buon compleanno Mina (FOTO E VIDEO)

Considerata la più grande artista italiana di tutti i tempi, Mina Mazzini ha segnato in maniera indelebile la storia della musica. E’ la più grande voce di sempre ed è considerata dagli italiani come una vera e propria icona, oltre ad essere forse l’unica cantante al mondo in grado di scalare ancora le classifiche ogniqualvolta pubblichi un album, nonostante da decenni si sia ritirata dalle scene e non rilasci interviste ai media.

I primi anni di televisione – Nata a Busto Arsizio, in provincia di Varese, nel 1940, si trasferisce ben presto a Cremona dove vi rimane fino al debutto in televisione nel 1959, nella trasmissione “Il musichiere”, un quiz dove i concorrenti dovevano sfidarsi ad indovinare per primi dei brani musicali. Per Mina questo sarà solo l’inizio: dal ’59 al ’78, condurrà molti show televisivi, da “Studio Uno” a “Sabato sera” , accompagnando le serate di quella generazione dilettandosi in esibizioni canore che lasciavano strabiliato il pubblico.

La carriera da conduttrice ovviamente viene affiancata a quella di cantante: negli anni ha pubblicato quaranta album e ha collaborato con altre leggende della musica italiana tra cui Adriano Celentano, Lucio Battisti, Riccardo Cocciante e Ornella Vanoni.

Buon compleanno Mina (FOTO E VIDEO)

La carriera televisiva si inizia ad inclinare agli inizi degli anni sessanta quando viene duramente criticata da parte dei media a causa della relazione con l’attore Corrado Pani, che all’epoca era ancora sposato con la propria moglie. Tuttavia l’affetto dei fan non verrà mai meno e l’aiuterà anche nei momenti di maggiore difficoltà artistica, soprattutto quando, proprio questo scandalo, le farà costare la conduzione dei programmi televisivi fino all’anno 1964.

La “Tigre di Cremona” – A tutt’oggi è conosciuta anche con il soprannome di “Tigre di Cremona”, affibbiatole da un’amica giornalista, per via della tempra forte e decisa mostrata in molte occasioni, soprattutto nel periodo dello scandalo della relazione con Pani.

La collaborazione con Ennio Morricone e Bruno Canfora – Ennio Morricone ha dato la possibilità a Mina di cantare una della sue canzoni più famose, vale a dire “Se telefonando”, mentre Bruno Canfora ha permesso che le qualità canore dell’artista cremonese venissero alla luce in maniera diretta. La canzone che Canfora ha scritto per Mina è la famosa “Brava”: in questo brano auto-ironico, la cantante mette in risalto la sua estensione vocale, esibizione che ancora oggi non è stata eguagliata da nessun’altro.

Il ritiro dalle scene – Dall’inizio degli anni novanta Mina vive a Lugano dove si è ritirata a vita privata: nonostante ciò, continua a pubblicare album che in pochi giorni arrivano in vetta alle classifiche italiane. L’unica esibizione recente è stata una live in streaming del 2001: da allora più nulla, anche se è in contatto costante con l’Italia e con alcuni personaggi del mondo dello spettacolo. Inoltre, fino allo scorso anno, ha collaborato con la rivista “Vanity Fair” dove teneva una corrispondenza con i fan che le scrivevano per i motivi più disparati, dal chiederle consigli per questioni amorose o famigliari fino a farle i complimenti e salutarla: questo è stato l’unico modo per approcciarsi a questa donna straordinaria in tutti questi anni.

Buon compleanno Mina (FOTO E VIDEO)

Scrivi un commento