Iris e Laura, ecco chi sono le donne dei cantanti

Filippo Neviani e Biagio Antonacci hanno risposto alla domanda su chi fossero Laura e Iris, le donne che hanno dato il titolo alle loro canzoni più famose. La risposta l’hanno rilasciata telefonicamente a Zerbinator, un programma di radio Deejay, condotto da Rudy Zerbi.

La prima telefonata arriva da parte di Filippo, in arte Nek. “Laura” è stato un nome che rispondeva ad un’esigenza metrica. “Laura è sempre stato nel mio immaginario che sentivo suonare sempre molto bene, un nome che ha una sua eleganza particolare, un suono che quando pronunci Laura ti riempie la bocca ma lascia un bel sapore, un bel suono, lascia un alone piacevole. Questa è la mia sensazione – spiega Nek a Rudy Zerbi – Quindi diciamo che ho rappresentato uno spaccato della mia vita giovanile che poi è uguale a tante altre esperienze che hanno avuto e avranno gli ascoltatori più giovani: una persona con la quale si vive un certo periodo della nostra vita e poi questa persona e poi questa storia, questo amore finisce. Una Laura ce l’hanno avuta tutti nella loro vita.

La palla passa poi a Biagio Antonacci che risponde alla domanda su chi fosse Iris, colei a cui è stata dedicata la canzone tanto amata dal grande pubblico.
Il cantautore risponde cosi: “Iris è un nome che si sposava benissimo a livello metrico a quello che era la canzone. Però mi ricordo che inizialmente era Ines, cioè era un nome che voleva essere particolare, diverso. Poi Ines mi suonava comunque male. Poteva essere Ines ma diventò Iris, che quando la feci sentire a qualcuno, mia madre mi disse: ma guarda che Iris è un nome vecchio, un nome antico, non usarlo. Invece no, è diventato un nome modernissimo e sono nate tante Iris, questa è una cosa bellissima – conclude così Biagio alla domanda di Rudy Zerbi.

Ecco allora svelate chi sono Laura e Iris. Non donne reali, ma nomi di donna scelti dai due cantautori italiani e che rispondono ad esigenze metriche.

Scrivi un commento