Uno straordinario Ligabue fa esplodere Campovolo

Con tre ore e mezza di concerto Luciano Ligabue ha fatto godere il suo pubblico presente, di oltre 150.000 persone. Uno straordinario Luciano ha fatto esplodere Capovolo al suono della sua voce e delle sue chitarre. Un irripetibile Luciano ha festeggiato i suoi 25 anni di carriera in grande stile con un grande evento.

Tre ore e mezza divise in tre set in cui Ligabue si è esibito con le band che lo hanno accompagnato nella realizzazione dei tre album eseguiti durante il concerto-evento di Campovolo. Tre ore e mezza di concerto per tre scalette diverse.
Momenti rock di grande energia si sono alternati a momenti intensi ed emozionanti.
“Questo evento chiude definitivamente il discorso iniziato con ‘Mondovisione’. Poi ci togliamo per un po’ dai coglioni, promesso”, scherza Maioli su Campovolo. Campovolo che per la terza volta si dimostra un luogo deputato ai concerti all’aperto e ai concerti di Luciano. Il suo pubblico ha dimostrato ancora il suo affetto per lo stimato rocker di Correggio.
Ligabue chiude questa parentesi Mondovisione nel migliore dei modi, salutando il suo pubblico con uno straordinario concerto.

Ecco di seguito la scaletta completa del concerto-evento Campovolo 2015.

Balliamo sul mondo
Bambolina e barracuda
Piccola stella senza cielo
Marlon Brando è sempre lui
Non è tempo per noi
Bar Mario
Sogni di rock’n’roll
Radio radianti
Freddo cane in questa palude
Angelo della nebbia
Figlio d’un cane

Vivo morto o x
Seduto in riva al fosso
Buon compleanno Elvis!
La forza della banda
Hai un momento Dio?
Rane a Rubiera Blues
Certe notti
Viva!
I ragazzi sono in giro
Quella che non sei
Non dovete badare al cantante
Un figlio di nome Elvis
Il cielo è vuoto o il cielo è pieno
Leggero

C’è sempre una canzone
Il meglio deve ancora venire
A modo tuo
Questa è la mia vita
Non ho che te
Sono qui per l’amore
Urlando contro il cielo
Ho perso le parole
Si viene e si va
Il muro del suono
Buonanotte all’Italia
A che ora è la fine del mondo?
Tra palco e realtà
Il giorno di dolore che uno ha
Con la scusa del rock’n’roll

Molte le canzoni di Luciano lasciate fuori dalla scaletta ma come spiega Maioli: “Peccato che dalla scaletta sia stata lasciata fuori ‘Niente paura’. Del resto, però, qualche taglio lo si doveva pur fare: Luciano ha 72 singoli su una produzione complessiva di oltre 130 brani pubblicati. Farci stare tutto sarebbe stato difficile”.
Nella scaletta è però presente l’ultimo singolo di Luciano, A modo tuo, terzo estratto da Giro del mondo. Al momento di cantarla dal vivo per la prima volta, Ligabue la introduce così: “Io ho un lato femminile molto sviluppato, e questo finisce spesso nelle mie canzoni, alcune delle quali sono così femminili che mi vergogno di cantarle. Questa, per esempio, l’ho data a Elisa”.

Scrivi un commento