- Stats: 0 0
- Autore: Redazione BlogDiMusica
- Pubblicato: Dic 2, 2015
- Categoria: Musica & Tv, X Factor
X Factor 9: le assegnazioni e gli inediti delle semifinali (FOTO)
La finale di X Factor del 10 dicembre non è mai stata così vicina e questa che ci apprestiamo a vedere giovedì è una tappa fondamentale: verranno infatti presentati gli inediti. I talenti rimasti in gara sono 5: Moseek e Urban Strangers per Fedez, Giosada e Davide per Elio, Enrica per Skin. Mika dovrà limitarsi a osservare e ascoltare visto che non ha più concorrenti in gara dopo l’eliminazione di Luca, ma poco male, perchè lo spettacolo è assicurato. Ospiti della serata saranno due ex concorrenti e vincitori di X Factor: Lorenzo Fragola e Marco Mengoni. I giudici avranno invece la compagnia di Linus, che siederà accanto a loro e che sarà il quinto giudice della serata.
Ecco qualche dettaglio sugli inediti e le assegnazioni per giovedì:
Moseek
I Moseek all’inizio erano dati come primi perdenti per quanto riguarda la categoria di Fedez, invece sono ancora qui, stupendo tutti a suon di grandi performance e con uno stile unico e inimitabile. Il loro inedito si intitola “Elliot” e il testo è stato scritto dalla bella cantante, Elisa, insieme agli altri 2 membri del gruppo. Il pezzo sarà un miscuglio di elettronica e percussioni in pieno stile Moseek, esattamente quello che ci aspettiamo da un gruppo come loro. Nella seconda manche canteranno una vera e propria hit dell’anno: “Lean On” di Major Lazer & DJ Snak, che per chi non lo sapesse è anche la canzone più ascoltata su Spotify con ben 554 milioni di streaming.
Urban Strangers
Gli Urban Strangers continuano il loro percorso netto che potrebbe portarli, salvo sorprese, proprio in finale. Il titolo dell’inedito è “Runaway” ed è stato composto dai due talenti campani. Una parte del pezzo risale all’adolescenza di Gen e riguarda il cambiamento che c’è in quella fase della vita; inoltre è stata aggiunta una parte rap scritta di recente. Per quanto riguarda la seconda manche, il duo canterà “Pompeii” dei Bastille, di cui avevano già fatto una cover in passato; non potranno far altro che incantare dunque.
Enrica
L’abbiamo detto più e più volte: Enrica è la rivelazione di questa edizione, e che sia arrivata a questo punto della competizione, meritatamente, è un’altra grande sorpresa. Il suo inedito si chiama “I Found You” e tra gli autori figura proprio il suo giudice, Skin. Il testo parla d’amore ma la giovane cantante lo interpreta in un altro modo: «”I found you” può essere riferito a una persona, ma in realtà io lo interepreto come se fosse riferito a questa esperienza, che per me è un dono». Nella seconda manche canterà “Stay” di Rihanna e Mikky Ekko.
Giosada
Il bello e dannato Giosada si mette in gioco con un inedito dalle alte potenzialità, come ha detto il suo stesso giudice: «Mi sembra che quest’inedito abbia le caratteristiche per farlo arrivare fino in fondo, anche forse a vincere X Factor». Il titolo è “Il Rimpianto di Te” ed è stato scritto da Giò con la collaborazione di Pacifico: il testo parla di una storia d’amore che finisce e del motivo che porta alla rottura, molto autobiografico. Nella seconda manche canterà invece “Best Day of My Life” degli American Authors.
Davide
Il riccioluto mezzo londinese ha deciso di scrivere il suo inedito in inglese. Il titolo del pezzo è “My Soul Trigger” ed è stato scritto da Davide in collaborazione con Chanty. Il giovane palermitano ha fatto un’attenta analisi di ciò che significa per lui scrivere un pezzo tutto suo: «Essere veicolo di una canzone e portarla a tante persone è meraviglioso ma allo stesso tempo spaventoso perchè è come regalare un pezzo di sè». Per la seconda manche gli è stata assegnata “Can’t Feel My Face” di The Weeknd.