gabbani viceversa

Francesco Gabbani torna con l’album Viceversa

Dopo due anni di assenza, è pronto a tornare alla ribalta Francesco Gabbani: Viceversa sarà il prossimo singolo in gara a Sanremo, nonché il titolo del nuovo album di inediti.

L’artista toscano è inevitabilmente legato al Festival della Canzone Italiana. Qui per due anni è stato l’assoluto protagonista e qui è stato definitivamente consacrato come uno degli autori più originali del panorama musicale nazionale dell’ultimo decennio.

Nel 2016 presentò, in gara tra le Nuove Proposte, il singolo Amen: fu subito un grande successo, che gli valse il primo posto e tante copie vendute del singolo. Ma ancor più folgorante fu il seguito riscontrato l’anno successivo con Occidentali’s Karma: ancora un primo posto, ma stavolta tra i big, e la bellezza di cinque dischi di platino che gli sono valsi una notorietà del tutto inaspettata.

Al singolo sanremese è seguito l’album Magellano, da cui sono state tratte anche la hit estiva Tra le Granite E Le Granate, la frizzante Pachidermi E Pappagalli e l’intensa La Mia Versione Dei Ricordi.

Nel 2019 finalmente nuova musica, a partire dal singolo estivo Un’altra cosa, che tuttavia non ha avuto il riscontro tanto sperato. Poi, sul finire dell’anno, un’iniziativa del tutto nuova: Duemiladiciannove, brano andato in circolo soltanto sul circuito Whatsapp. I due brani saranno contenuti nel nuovo album Viceversa, anticipato dall’omonimo singolo nuovamente in gara a Sanremo, scritto assieme a Pacifico e più intimista rispetto ai suoi pezzi più noti.

Nove i brani che compongono la tracklist: Einstein – Il sudore ci appiccica – Viceversa [Francesco Gabbani, Pacifico – Francesco Gabbani] – Cinesi – Shambola – Duemiladiciannove [Francesco Gabbani – Francesco Gabbani, Filippo Gabbani, Luca Chiaravalli] – E’ un’altra cosa [Francesco Gabbani, Filippo Gabbani, Fabio Ilacqua, Luca Chiaravalli, Francesco Bianconi] – Bomba pacifista – Cancellami

Il disco uscirà nei negozi e sulle piattaforme digitali il 14 febbraio. Seguirà certamente un tour estivo per promuovere le nuove canzoni elaborate nel corso degli ultimi due anni.

Scrivi un commento