francesco gabbani

Chi è Francesco Gabbani, il vincitore di Sanremo 2017

Ha trionfato a Sanremo Giovani nel 2016 con Amen e ha replicato nella categoria Big di Sanremo 2017 con Occidentalis Karma: lui è Francesco Gabbani, il volto nuovo della musica italiana. Scopriamo la sua storia e la sua ascesa mediatica.

Francesco Gabbani nasce a Carrara nel settembre del 1982 e sin dall’infanzia si avvicina alla musica, passione trasmessagli dai genitori proprietari di un negozio di strumentistica musicale. Comincia a suonare la batteria, poi passa alla chitarra, infine al pianoforte e al basso: diventa un polistrumentista, riuscendo in tal modo ad esplorare le tante sfaccettature che ogni singola canzone può racchiudere.

Dopo essere divenuto maggiorenne, fonda i Trikobalto, band rock-elettronica con la quale produce il suo primo album e con la quale ha modo di esibirsi sul palco di importanti appuntamenti come l’Heineken Jammin Festival: a loro, inoltre, l’onore di aprire l’unica data italiana degli Oasis di quell’anno. Nel 2010 è il momento del secondo album e di un’altro attestato di stima dall’estero: far da apripista all’unica uscita italiana degli Stereophonics.

Nello stesso anno comincia la carriera solista: Gabbani lascia la band ed incide i primi singoli: lancia Estate, seguito da Maledetto amore, colonna sonora del film L’amore fa male di Mirca Viola. Il 2013 è l’anno del suo primo album, Greitist Iz, lanciato dai singoli promozionali I dischi non si suonano e Clandestino.

Il 2015 è l’anno della svolta: firma un contatto con la BMG, che segna l’inizio della sua definitiva ascesa. Si presenta alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano Amen: scelto dalla giuria, sale sul palco dell’Ariston e riceve un ottimo riscontro dal pubblico, che attraverso il televoto lo consacra vincitore. In più, fa suoi anche il Premio della critica Mia Martini e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. E i primi mesi del 2016 sono un vero successo: il pezzo passa moltissimo in radio e viene premiato con il disco di platino per le vendite.

Nello stesso anno, oltre a lanciare il secondo singolo Eternamente ora (canzone che dà il titolo al suo secondo album), si dedica all’attività di scrittura per altri artisti: compone L’amore sa per Francesco Renga e Il bambino col fucile per Adriano Celentano. Sul finire del 2016 si ripresenta nuovamente alle selezioni del Festival concorrendo con il brano Occidentalis Karma, una dissacrante quanto ironica critica all’uomo contemporaneo e alle sue peculiarità (“Essere o dover essere è il dubbio amletico”, canta nell’incipit).

Il pezzo funziona alla grande, l’idea dell’esibizione sul palco in compagnia della “scimmia nuda” è vincente e così il grande colpo è riuscito: Francesco Gabbani trionfa a Sanremo 2017 e risulta sin da subito l’autore più scaricato in rete.

Scrivi un commento