David Bowie

Il concerto per David Bowie a Monsummano terme

Per i 50 anni dell’album ‘The rise and fall of Ziggy Stardust’ ci sarà un evento speciale a Monsummano Terme, città che vide per la prima volta in Italia David Bowie.

Il concerto si terrà il 15 giugno, vigilia della data di uscita del celebre disco di Bowie usicto il 16 giugno del 1972.

Nel corso dell’evento diversi artisti proporranno i pezzi del disco e alcune canzoni storiche di David Bowie.

Il concerto si terrà nella piazza centrale della città termale, dove si tenne il primo concerto italiano del futuro ‘Duca Bianco’ presente all’epoca ad un concorso canoro, nel 1969.

Alla celebrazione di uno dei geni della musica moderna, parteciperanno l’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink, Paolo Benvegnù, Andrea Chimenti, i Modena City Ramblers, Finaz e Nuto della Bandabardò, i Piqued Jacks e la star inglese Dana Gillespie.

L’evento fa parte del progetto ‘L’uomo che cadde su Monsummano Terme’, serie di tributi a Daid Bowie e alla strana storia che lo lega alla città Italiana.

Un caso particolare che ritroviamo non molto distante, nella città di Lucca, dove Chet Baker, altro gigante della musica venne arrestato e detenuto per un periodo.

Celebri sono i racconti delle persone che andavano ad ascoltare Baker sulle mura della città, davanti al carcere dove suonava per passare il tempo di detenzione.

Tornando a Bowie, il legame tra la città toscana e il Duca Bianco è molto forte e questa particolare storia la rende un posto speciale per tutti gli amanti di David Bowie e della sua musica.

Dalla suo morte, David Bowie è mancato moltissimo, sia nel mondo della musica che come personaggio.

Il suo ultimo disco, Black Star, resta un’opera emblematica, ancora oggi da scoprire e capire.

Le canzoni che contiene hanno una potenza unica e sembrano portare ancora avanti il percorso musicale e sperimentale di Davi Bowie e la profondità delle sue opere che supera la stessa musica.

Scrivi un commento