Le 10 canzoni da ascoltare mentre siamo alla guida

L’estate si avvicina e hanno rubato l’antenna della vostra auto? Stanchi dei soliti CD racchiusi in imbarazzanti custodie del Nesquik? Blog di Musica oggi cambia traccia al vostro stereo e vi dà alcune dritte per farvi sentire come se foste alla guida sulle carreggiate della Route 66 e non sulla statale, poco asfaltata, del vostro paese:

#10 The Passenger – Iggy Pop

Apriamo la nostra classifica con un classico che, utilizzato nel 2011 da Paolo Sorrentino per il suo “This must be the place”, ha uno dei riff e dei ritornelli più riconoscibili e che meglio esprimono la natura “randagia” dell’iguana del rock.

#9 Rotolando verso Sud – Negrita

Dagli States ci catapultiamo in Italia da un gruppo carico di “Sabor Latino”. Il perpetuo movimento del titolo si trasmette al testo della canzone, un must per chi va in vacanza al mare e vuole assaporarne l’essenza già nel corso del viaggio.

#8 Lacio Drom (Buon Viaggio) – Litfiba

Restiamo in Toscana e troviamo i Litfiba, pronti a portarci “nei posti dove c’è del buon vino e festa, festa fino al mattino”, come rifiutare un invito del genere?

#7 I Want it All – Queen

Il fatto che questo brano facesse da sottofondo alla pubblicità di una tra le più famose compagnie petrolifere non è di certo un caso, non vi resta che fare il pieno e cominciare a macinare chilometri.

#6 By the Way – Red Hot Chili Peppers

Facciamo un salto in California dai RHCP che, tra un sorpasso e l’altro a bordo di un taxi, daranno una scarica di adrenalina al nostro tragitto.

#5 Born to Run – Bruce Springsteen

Assicuratevi di avere un posto libero in macchina, “The Boss” viaggerà con voi.

#4 All Summer Long – Kid Rock

Appena giù dal nostro podio, Kid Rock porta l’estate a bordo di una barca (carica di belle ragazze) con il suo pezzo, frutto di un mashup tra due canzoni.

#3 Highway to Hell – AC/DC

Andrebbe bene qualunque pezzo degli AC/DC per dare fuoco all’asfalto che lasciate dietro di voi. In una recente intervista, Angus Young ha svelato che, tra i possibili titoli del pezzo, era stato preso in considerazione “Sto sulla Salerno – Reggio Calabria”, ma il numero di caratteri li ha fatti optare per il titolo che noi tutti conosciamo.

#2 Roadhouse Blues – The Doors

Se la destinazione del vostro viaggio è particolarmente invitante, non può mancare Jim Morrison. Il compianto Jim è pronto a spiegarvi come ci si dovrà comportare una volta arrivati a destinazione.

#1 Sweet Home Alabama – Lynyrd Skynyrd

Una delle canzoni utilizzate nel mashup di “All Summer Long”, il pezzo “on the road” per antonomasia. La canzone è talmente versatile che vi permetterà di divertirvi modificandone il titolo sostituendo “Alabama” con la vostra destinazione, es. “Sweet Home EUR Magliana”.

Scrivi un commento