luca_carboni_la_canzone_dell_estate

Luca Carboni lancia La canzone dell’estate

Luca Carboni ritorna sulle scene della musica nazionale e lo fa con… La canzone dell’estate.

Si intitola proprio così il nuovo brano del cantautore bolognese, in radioairplay a partire da venerdì 10 luglio e disponibile dalla stessa data sulle piattaforme di streaming digitale.

Si pensava che occorresse attendere il prossimo anno per assistere al suo ritorno sulle scene, invece la quarantena dovuta al Covid-19 ha cambiato i suoi piani e così è improvvisamente nato questo pezzo “in cui si fondono momenti ‘caldi’ del passato e momenti del presente”.

“Una canzone in fondo amara – recita il comunicato ufficiale emesso da Sony Music, sua casa discografica – ma, nonostante l’inquietudine, l’estate, oltre al sudore, non può non spremerti anche gocce di amore e di speranza”.

Re dei tormentoni alternativi da oltre trent’anni, quelli estivi ma con un pizzico di malinconia che non guasta mai, Luca Carboni ci ha fatto spesso cantare a squarciagola sotto l’ombrellone. Su tutti, ricordiamo Mare Mare, che nel 1992 si impose al Festivalbar e trascinò l’album a oltre un milione di copie (merito anche di altri brani come Ci vuole un fisico bestiale).

Tralasciando pezzi malinconici e struggenti come Farfallina, tra i suoi grandi successi si annoverano Le ragazze (1998) e Mi ami davvero (2001).

Nel 2015 uscì la hit Luca lo stesso, apripista dell’album Pop-Up, mentre nel 2018 fu la volta di Una grande festa, tratto da Sputnik. In entrambi i casi, un grandissimi successo radiofonico. L’ultimo singolo prodotto si intitola Prima di partire, uscito la scorsa estate in coppia con Giorgio Poi.

Ora attendiamo di conoscere La canzone dell’estate, alcuni frammenti della quale sono stati anticipati dallo stesso artista sulle sue pagine social.

Scrivi un commento