Note di notte, le 10 canzoni da ascoltare nel vostro letto

È vero che la notte porta consiglio, ma, se accompagnata dalla canzone giusta, è capace di portare addirittura delle risposte. Il nostro tentativo è quello di dare una colonna sonora ai vostri pensieri notturni, quelli più pericolosi, quelli dei quali, molto probabilmente, non parlereste nemmeno con i vostri migliori amici.

Ecco i 10 pezzi che possono dare una svolta alle vostre riflessioni notturne:

#10 Hallelujah – Jeff Buckley

Ci eravamo ripromessi di partire piano, non ci siamo riusciti. Jeff interpreta questa canzone con una delicatezza disarmante, ovviamente richiesta dall’importanza delle parole; il testo è stato modificato diverse volte, ma Buckley sostiene che questa non sia una canzone dedicata a Dio, bensì un’ode alla vita, all’amore, definendola “l’Hallelujah dell’orgasmo”.

#9 You’re Beautiful – James Blunt

Schietto, forse fin troppo. La notte è il momento in cui sorgono il maggior numero di indecisioni e tenerle per sé fa più male che condividerle, che non sia proprio James a darvi il coraggio giusto? Attenzione però, la canzone non è munita di lieto fine, quindi cercate di cambiare voi la storia.

#8 Dear God – Avenged Sevenfold

Beh, cosa c’è di meglio di una preghiera? Chiedere a Dio di stringere forte una persona quando non potete essere voi a farlo è il regalo più bello che possiate fare a chiunque sia il soggetto dei vostri pensieri.

#7 River Flows in You – Yiruma

Nonostante il grande potere delle parole, a volte abbiamo bisogno di dare noi voce a qualcosa. Bene, questa canzone ci permette di trovare la giusta dimensione per esprimerci, senza che sia un cantante a dover dettare il corso dei nostri pensieri. Non per niente, “il fiume scorre IN TE”.

#6 L’astronauta – Jovanotti

L’ultimo album di Jovanotti ci ha regalato dei tormentoni niente male, ma ascoltando tutte le tracce troverete due pezzi particolarmente impegnati: ‘L’Astronauta’ e ‘Caravan Story’. Concentriamoci sul primo, di notte sembra di stare nello spazio, siamo da soli, nessuno intorno. La condizione dell’astronauta in pericolo è simile, non vuole niente in particolare se non LEI.

#5 Il drago che ti adora – Max Gazzè

Anche questo è un pezzo che non gode di grande fama ‘tra i più’. Il Gazzè di turno cerca di salvare la sua ‘principessa’ da un presunto drago per poi farla sua, come nella più bella delle storie; dove sta il problema? Alla fine del pezzo ci si rende conto che questo drago non esiste e non è altro che lo stesso cantante e come un moderno Don Chisciotte si trova ad affrontare creazioni della sua stessa mente. Parabola significa che spesso il problema siamo noi a crearlo.

#4 Certe Notti – Ligabue

Che siate in macchina o a letto, non fa differenza. Questo pezzo fa un sorta di rassegna dei problemi riscontrabili quando il sole lascia spazio alla luna: non ci resta che fare qualcosa oppure aspettare pazientemente che ‘Mario’ riapra, sappiamo tutti che ‘prima o poi’ lo farà.

#3 Di notte – Pierdavide Carone

Impossibile non citare la canzone di Pierdavide, nonostante sia momentaneamente sparito dai radar. Questa canzone non fa altro che sottolineare quanto la notte si differenzi dal giorno, effimera e carica di emozioni.

#2 Fields of Gold – Sting

Il pezzo di Sting racchiude pentimento e voglia di rimediare agli errori commessi, la metafora dei ‘campi d’oro’ (in realtà sarebbero campi di grano) è molto vicina alla dimensione onirica, per questo adatta per fare compagnia ai vostri pensieri notturni.

#1 Tenerife Sea – Ed Sheeran

https://www.youtube.com/watch?v=4fktjAlczv8

Trovo che il mare e la notte vadano molto d’accordo, se poi Ed Sheeran e la sua chitarra decidono di unirsi all’incontro…ancora meglio! Strofa dopo strofa, l’intensità della canzone aumenta, proprio come la vostra voglia di imparare a suonare la chitarra per improvvisare una serenata. Piccola curiosità: proprio Ed è stato votato il cantante che meglio concilia il sonno, quindi attenti a non addormentarvi durante l’ascolto o, peggio, a non fare addormentare la persona a cui la dedicate!

Scrivi un commento