Rock e poesia nel nuovo disco degli Afterhours

Dopo 4 anni di attesa, gli Afterhours tornano con un nuovo album di inediti, che uscirà su Universal il prossimo 10 Giugno, e il cui titolo non è stato ancora reso noto.
Numero 11 in studio, questo è il primo album che vede in formazione il batterista Fabio Rondanini (Calibro 35) in sostituzione di Giorgio Prette e Stefano Pilia alla chitarra (già nei Massimo Volume e in molti altri progetti) al posto di Giorgio Ciccarelli.

Il disco è stato registrato da Tommaso Colliva e Giuseppe Salvadori presso le Officine Meccaniche di Milano. Dopo un breve video pubblicato su facebook nelle scorse settimane, in cui la band racconta come si sono svolte le registrazioni in studio e anticipa quali saranno alcuni dei tratti distintivi del disco, continuano a comparire sui canali social foto e video teaser, a stuzzicare la curiosità ed acuire l’attesa dei fan, per i quali, a poco più di un mese dalla data prevista per l’uscita del disco, è ormai partito il countdown.

Come gli stessi Afterhours raccontano, si tratta di un disco necessario, frutto di una ricerca molto lunga, che vede l’incontro di mondi sonori molto diversi tra loro.
Un disco coraggioso, orientato verso sonorità rock aggressive e sperimentali, ma in cui ritroveremo anche tanta lirica e poesia; nato dal contributo di ognuno dei componenti della band, che, forse più che in passato, si sono identificati nella visione del progetto facendolo proprio. Lo stesso Agnelli ha dichiarato che i nuovi componenti hanno svolto una parte fondamentale nella scrittura delle nuove canzoni, aggiungendo idee e inserendosi perfettamente all’interno del progetto.

Un lavoro rischioso, dice Agnelli, ma per gli Afterours il rischio è sempre stato alle porte, e, con questo nuovo album, sembrano confermare l’indole avventurosa e sperimentatrice che li ha sempre contraddistinti, e che li vede maestri nella ricerca di nuove sonorità e abili narratori delle loro storie.

In continuo aggiornamento le date del tour estivo, ad oggi il calendario delle date confermate dalla band è il seguente:
08.07 – Genova, Goa Boa Festival – Porto Antico
10.07 – Avezzano (AQ), Kimera Rock Festival
14.07 – Milano, Market Sound
15.07 – Torino, Flower Fest
19.07 – Roma, Rock In Roma
06.08 – Treviso, Suoni Di Marca
08.08 – Lignano Sabbiadoro (UD), Beach Arena
13.08 – Lamezia Terme (CZ), Colorfest
27.08 – Empoli (FI), Beat Festival

Scrivi un commento