Addio ai Daft Punk: dopo 28 anni il duo si scioglie

I Daft Punk, leggendario e misterioso duo che ha fatto la storia della musica elettronica, si sono sciolti dopo 28 anni di carriera. 

Guy-Manuel de Homem Christo Thomas Banglater continueranno a produrre musica da soli, chiudendo un progetto durato quasi 30 anni e capace di caratterizzare il mondo della musica sperimentale.

Nati come Darlin’ nel 1992 insieme a Laurent Brancowitz, il gruppo rinacque come due, prendendo il nome di Daft Punk.

La fine del duo è stata annunciata con un video, Epilogue, che conclude 28 anni di storia della musica.

I Daft Punk hanno segnato un periodo molto lungo, anticipando certi immaginari tech che stiamo vivendo nel mondo di oggi.

Il loro look robotico, con caschi e volti celati, fa pensare a realtà ormai vicine, in un mondo sempre più vicino all’utilizzo quotidiano di AI avanzate e dove la stessa musica sembra destinata ad essere, almeno in parte, prodotta direttamente dalle macchine.

Tra i loro successi più noti troviamo Around the World, dall’album HomeworkOne More Time, da Discovery.

I pezzi più interessanti, come spesso accade, sono quelli meno noti.

I Daft Punk sono famosi anche per le loro opere visive e, in generale, per la continua ricerca artistica del loro progetto durato 28 anni.

Non si conoscono le ragioni della conclusione e forse si tratta solo di una scelta artistica i Daft Punk a quanto pare, avevano detto tutto ciò che avevano da dire.

Siamo curiosi di vedere come proseguiranno in solitaria e quali saranno i nuovi progetti per due personaggi che hanno segnato la storia della musica elettronica in modo indelebile.

Di seguito trovate il suggestivo video che chiude questo viaggio straordinario.

Un video davvero splendido, dove troviamo la malinconia e la grandezza di questo addio da parte di uno dei progetti più interessanti di sempre.

Scrivi un commento