Baustelle, nuovo album dal vivo in arrivo nel 2016

Un live per voltare pagina, e poi dedicarsi a un nuovo album. I Baustelle pubblicano venerdì 13 novembre il primo disco dal vivo della loro carriera, che mette fine a una stagione fortunatissima in cui hanno fatto l’en plein di lodi e popolarità.

Baustelle, nuovo album dal vivo in arrivo nel 2016

Come suggerito dal titolo, “Roma Live!“, le registrazioni contenute nel disco provengono dalla tripletta di date romane inserite all’interno del tour di supporto all’ultimo album Fantasma. Si tratta, in particolare, di brani tratti da 3 ambientazioni e 3 situazioni live differenti: con un quartetto d’archi, con una sezione fiati e con orchestra sinfonica.
Insieme ai brani più celebri della formazione toscana, nella tracklist (che conterrà 14 pezzi) figureranno anche le cover “Signora Ricca Di Una Certa Età” (versione italiana di “Lady Of A Certain Age” dei Divine Comedy) e “Col Tempo” di Leo Ferrè.

Abbiamo registrato gran parte della tournée e affidato al fonico Marco Tagliola la preselezione dei brani“, spiega il cantante Francesco Bianconi. “Mi piace pensarlo come un disco che chiude una fase. Segna la fine del primo tempo dei Baustelle. Non sappiamo cosa ci sarà nel secondo tempo, ma immagino che il disco che faremo nel 2016 sarà per reazione diverso da ‘Fantasma’, che era totalizzante, ingombrante persino“.

Baustelle, nuovo album dal vivo in arrivo nel 2016

Annunciate dalla grafica ultrafreak del collettivo Malleus, che in copertina immagina due spettatrici in versione hippie e sul retro disegna il trio sullo sfondo di un ibrido fra Colosseo e Gasometro, le canzoni di “Roma live!” sono state montate come se si trattasse di una sola esibizione.

Per il momento non resta altro da fare che godersi questo album live ed attendere il nuovo in uscita l’anno prossimo.

Scrivi un commento