- Stats: 993 0 0
- Autore: Andrea Fragasso
- Pubblicato: Feb 9, 2020
- Categoria: News
Sanremo 2020, Diodato in trionfo. La classifica finale
Un autentico outsider che arriva meritatamente alla vittoria: è Diodato a trionfare al Festival di Sanremo 2020. Il suo brano, intitolato Fai rumore, ha convinto giuria demoscopica, sala stampa, orchestra e pubblico, che l’hanno incoronato successore di Mahmood nell’albo d’oro della kermesse musicale più importante del nostro Paese.
Il classe ’81 di Aosta si è presentato in gara lontano dai riflettori, ma con una canzone sui silenzi e sull’incomunicabilità che unisce una inconfondibile linea melodica alle sue ottime doti vocali.
Ebbene, già in zona podio nelle prime serate, ha battuto nella finale il grande favorito Francesco Gabbani, che con la sua Viceversa si è classificato al secondo posto, e i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr, altra piacevole sorpresa di questa edizione.
Diodato fa incetta di numerosi altri riconoscimenti: suoi, infatti, anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo se lo aggiudica Rancore, mentre il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale va a Tosca. Il Premio TimMusic, infine, è di Francesco Gabbani.
Il Festival targato Amadeus, che si è rivelato un vero successo sin dalla serata inaugurale in termini di share e di apprezzamento, ha relegato all’ultimo posto della graduatoria Riki con Lo sappiamo entrambi, appena preceduto da Junior Cally con No grazie.
Di seguito, la classifica finale del 70° Festival della Canzone Italiana.
- Diodato – Fai rumore
- Francesco Gabbani – Viceversa
- Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
- Le Vibrazioni – Dov’è
- Piero Pelù – Gigante
- Tosca – Ho amato tutto
- Elodie – Andromeda
- Achille Lauro – Me ne frego
- Irene Grandi – Finalmente io
- Rancore – Eden
- Raphael Gualazzi – Carioca
- Levante – Tikibombom
- Anastasio – Rosso di rabbia
- Alberto Urso- Il sole ad est
- Marco Masini -Il confronto
- Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
- Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
- Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
- Enrico Nigiotti – Baciami adesso
- Giordana Angi – Come mia madre
- Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
- Junior Cally – No grazie
- Riki – Lo sappiamo entrambi