Sigur Ros nuovo album

Sigur Ros torna con un nuovo album e la tappa al Lucca Summer Festival

I Sigur Ros, dopo un lungo silenzio tornano con un album eccezionale che sembra far parte dei grandi classici della band.

Con il particolare linguaggio creato e adattato come uno strumento musicale le tracce sono evocative e commoventi, tanto da non far percepire i tanti anni passati.

I Sigur Ros suoneranno anche al Summer Festival di Lucca in quello che si prospetta un grande evento per la rassegna musicale.

La storia dei Sigur Ros

I Sigur Rós sono una band post-rock islandese formata nel 1994. Il gruppo è composto da Jón Þór Birgisson (conosciuto anche come Jónsi), il cantante principale e chitarrista che utilizza spesso un archetto da violino sulla sua chitarra; Georg Hólm, il bassista; Kjartan Sveinsson, il tastierista e chitarrista; e Orri Páll Dýrason, il batterista.

La musica dei Sigur Rós è caratterizzata da un suono etereo, atmosferico e sognante. Sono famosi per le loro melodie ipnotiche, gli arrangiamenti orchestrali e l’uso del falsetto da parte di Jónsi, che conferisce alla loro musica un’atmosfera unica.

Le loro canzoni spesso sono cantate nella loro lingua madre, l’islandese, ma Jónsi ha anche creato una propria lingua inventata chiamata “Hopelandic” per alcune delle loro tracce.

I Sigur Rós sono considerati una delle band più influenti e innovative del genere post-rock. La loro musica evoca emozioni intense e offre un’esperienza quasi trascendentale. Le composizioni dei Sigur Rós sono spesso lunghe, con una struttura che si sviluppa gradualmente e che crea un senso di crescita e climax emotivo.

Tra i loro album più noti ci sono “Ágætis byrjun” del 1999, che ha ricevuto ampi consensi dalla critica, e “Takk…” del 2005, che ha raggiunto un grande successo commerciale. Il loro album del 2008, intitolato “Með suð í eyrum við spilum endalaust”, è stato apprezzato per il suo tono più luminoso e ottimista rispetto ai lavori precedenti.

I Sigur Rós sono anche noti per le loro straordinarie esibizioni dal vivo con concerti spettacolari ed evocativi.

Oltre alla loro musica, i Sigur Rós sono anche impegnati in varie iniziative sociali e ambientali. Hanno sostenuto cause come la protezione dell’ambiente e i diritti umani attraverso la loro musica e le loro azioni.

Scrivi un commento