FIMI classifiche

Certificazioni: Sanremo è un successo anche commerciale

Sono trascorse due settimane dalla conclusione del Festival di Sanremo e, a quanto pare, quest’anno il cast scelto dal direttore artistico Carlo Conti ha davvero funzionato. I primi dati commerciali relativi ai big in gara, infatti, testimoniano un grande successo, per certi versi inatteso, anche in radio, in streaming e nei negozi.

Avevamo fatto il punto dopo una sola settimana dalla conclusione della kermesse canora e torniamo a farlo ora per capire come si stiano evolvendo le cose. Una cosa è fuori discussione: Francesco Gabbani è il vero vincitore di Sanremo 2017. Lo hanno premiato le giurie incaricate di votare all’Ariston, lo premiano gli italiani.

A quindici giorni dall’uscita, Occidentalis Karma, il brano trionfatore, non solo viaggia spedito verso i 30 milioni di click su youtube, ma arriva alla certificazione del disco di platino (secondo le rilevazioni Fimi) per gli oltre cinquantamila download effettuati. Era dalla vittoria di Marco Mengoni con L’essenziale che il brano vincitore non vendeva così tanto in così poco tempo.

Ma non è il solo Gabbani a festeggiare. Si registrano, infatti, le note positive anche in casa della seconda classificata, Fiorella Mannoia, che festeggia il disco di platino con il suo album Combattente: il lavoro era già disco d’oro prima di Sanremo, essendo uscito sul finire dello scorso anno, ma con la riedizione e l’inserimento della canzone sanremese Che sia benedetta, le vendite sono raddoppiate.

Bene anche Fabrizio Moro: le radio stanno suonando tantissimo il pezzo Portami via e, per quanto concerne le vendite, si è raggiunto il traguardo del disco d’oro. Stesso ben risultato anche per Michele Bravi con Il diario degli errori. Sono questi i quattro pezzi più felici dell’intero Festival, senza dimenticate Paola Turci ritornata in grande spolvero con la sua Fatti bella per te, in alta rotazione sulle emittenti.

Al di fuori di Sanremo, un brano domina su tutti, almeno nel panorama italiano: è Il conforto di Tiziano Ferro e Carmen Consoli, che ha raggiunto il disco di platino (l’album del cantante di Latina di platino ne ha già quattro in soli quattro mesi).

Scrivi un commento