sanremo2017

Sanremo 2017: chi vince in radio, in rete e nei negozi

Primo Francesco Gabbani, seconda Fiorella Mannoia, terzo Ermal Meta: questa la top 3 del Festival di Sanremo 2017. Ad una settimana dalla conclusione della kermesse canora andata in onda sul palco dell’Ariston, quali sono i riscontri che i cantanti in gara hanno ricevuto dai fruitori di musica? Chi ha vinto in radio, in rete e nei negozi?

Poche volte come in quest’occasione, sembrano tutti essere d’accordo sulla classifica uscita da Sanremo. Francesco Gabbani e Fiorella Mannoia, per esempio, si dividono la gran parte delle graduatorie di merito. Occidentali’s Karma sta mietendo un record dopo l’altro: il video ha raggiunto quota 20 milioni di visualizzazioni, risultando tra i più visti a livello internazionale sulla piattaforma Vevo nelle ore successive al trionfo sanremese.

È Gabbani, dunque, a dominare la classifica dei click davanti alla stessa Mannoia, che si ferma a poco meno della metà, e ad Ermal Meta, due milioni ancora più dietro. Oltre i sei milioni Fabrizio Moro, sopra i quattro milioni Michele Bravi e Sergio Sylvestre. Malino nel nuove proposte, con il solo vincitore Lele sopra il milione. Attualmente ultimo è Michele Zarrillo con oltre trecentomila.

Capitolo vendite, i cui dati vengono elaborati dalla Fimi. Occidentalis Karma è il singolo più venduto della settimana ed interrompe un quasi ininterrotto dominio straniero. Terza Che sia benedetta della Mannoia, quarta Il diario degli errori di Michele Bravi, sesta Portami via di Fabrizio Moro, settima Vietato Morire di Ermal Meta. Per quanto riguarda gli album, invece, molti lavori non sono ancora usciti (quello del vincitore è atteso per aprile/maggio), ma tra tutti spicca Mannoia, seguita da Meta e da Marco Masini in top ten.

Nello streaming spotify Gabbani sopra i due milioni e al secondo posto c’è Michele Bravi, quarto sul palco dell’Ariston. A seguire troviamo Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia ed Ermal Meta, ultimo posto per Ron.

One comment

Scrivi un commento