ermal meta

Chi è Ermal Meta? Scopriamolo!

Sul palco del Festival di Sanremo 2017 figura nella sezione big Ermal Meta. Sconosciuto al grande pubblico, non è un novello musicista, ma lavora nell’ambito musicale da diversi anni. Andiamo a scoprire la sua storia.

Ermal Meta non è uno pseudonomo, bensì il suo vero nome: nato in Albania nel 1981, si trasferisce in Italia all’età di tredici anni, nella città di Bari. A 16 anni comincia a dedicarsi alla musica e qualche anno più tardi fonda il suo primo gruppo, gli Ameba 4, con il quale partecipa a Sanremo Giovani nel 2006 con il brano Rido… forse mi sbaglio (eliminato nella prima serata).

Sciolto il gruppo poco dopo, ne fonda un altro chiamato La fame di Camilla, che incide tre album in studio: La Fame di Camilla (2009) Buio e luce (2010) e L’attesa (2012). Torna ad esibirsi ancora sul palco dell’Ariston nel 2010 (sezione giovani) con il brano Buio e luce (nuovamente senza consensi).

Dal 2012 intraprende la carriera da solista e, in particolare, quella di scrittore per numerose interpreti del panorama italiano. Scrive per Patty Pravo la canzone Non mi interessa; per Marco Mengoni prima i brani Pronto a correre (grande successo radiofonico del 2014) e Natale senza regali, poi Invincibile, La neve prima che cada e Io ti aspetto; per Francesco Renga Era una vita che ti stavo aspettando; per Annalisa i pezzi Scintille e Non so ballare; per Emma Occhi profondi e Arriverà l’amore; per Francesco Sarcina Femmina; per Moreno in coppia con Fiorella Mannoia Sempre sarai.

Nel 2016 ritorna per la terza volta a Sanremo presentando Odio le favole che, pur non risultando tra i vincitori, viene accolto benevolmente dalla critica. E così esce il suo primo album da solista intitolato Umano. Nel 2017 è la volta di salire tra i big: c’è il brano Vietato Morire, giudicato tra i migliori della rassegna, che potrebbe valergli la definitiva consacrazione.

One comment

Scrivi un commento