classifiche fimi

Classifiche, gli Amici in vetta: comandano Riki, Thomas e Federica

Alla vigilia della finalissima di Amici di Maria De Filippi edizione 2017, i protagonisti del noto talent show di Canale 5 trionfano nelle classifiche di vendite degli album più venduti. Secondo le rilevazioni Fimi, alla settimana numero 21 troviamo ai primi tre posti tre allievi della scuola, mentre al quarto un gruppo che ha preso il volo proprio grazie alla conduttrice Mediaset.

È Riki a guardare tutti dall’alto con il suo Perdo le parole: il giovane cantautore ha conquistato le ragazzine nel corso del programma televisivo e si è confermato anche con il suo Ep di debutto. Alle sue spalle Oggi più che mai, il disco d’esordio di Thomas, il baby del talent con i suoi 17 anni, nonostante un’esperienza alle spalle tutt’altro che sommaria. In terza posizione c’è Federica con il suo album omonimo.

Non riescono a centrare il successo del precedente album i The Kolors, che si fermano alla posizione numero quattro con You: il trio campano ha folgorato tutti con il precedente lavoro arrivato al quadruplo disco di platino, stavolta la partenza non è delle migliori. In top ten ancora una new entry: sono i Linkin Park con One more light. Perdono posizioni, di conseguenza, coloro che si trovavano in vetta appena sette giorni fa, vale a dire Renato Zero con Zerovskij… Solo per amore e Harry Styles col suo disco omonimo.

I due si trovano rispettivamente in quinta e settima posizione, mentre a completare la classifica troviamo Magellano di Francesco Gabbani, Vietato Morire di Ermal Meta (balzo in avanti grazie al secondo singolo) e VascoNonStop di Vasco Rossi. Fuori dalla top ten Tiziano Ferro (che può consolarsi con il primo posto nell’airplay radionofico con la nuova Lento/Veloce).

Cambia in parte la situazione tra i singoli (streaming e digital download): nessuno smuove Despacito di Lusi Fonsi dalla vetta, ma al numero due arriva il vulcano Fabio Rovazzi con il terzo singolo Volare, che vede nientemeno che la partecipazione di Gianni Morandi. Senza pagare di Fedez e J Ax chiude il podio.

Scrivi un commento