Francesca Michielin in finale all’Eurovision Song Contest

Ha preso il via la 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016 e che vedrà esibirsi e contendersi il titolo i cantanti dei quarantadue Paesi partecipanti.
Stoccolma, la capitale della Svezia, ospita per l’edizione del 2016 il contest canoro.
Portabandiera dell’Italia è Francesca Michielin con la sua No Degree of Separation, la versione inglese di “Nessun grado di separazione” che le aveva concesso il secondo gradino del podio al Festival di Sanremo 2016 e che risulta essere una delle favorite per aggiudicarsi il titolo dell’Eurovision 2016.

La cantautrice bassanese dopo aver sfilato, come i cantanti di altre nazionalità, sul tappeto rosso steso all’ingresso dell’arena Ericsson Globe, dove si svolge l’Eurovision, vola direttamente alla finale che si svolgerà sabato 14 maggio.
L’Italia, infatti, come uno dei Paesi fondatori dell’Eurovision Song Contest, con Francia, Germania, Regno Unito e Spagna accede sempre di diritto alla finale della manifestazione canora.

Sarà possibile seguire il contest canoro in televisione. Le due semifinali saranno trasmesse su Rai 4 dalle 21.00. La finale sarà trasmessa invece su Rai 1, sabato 14, alle ore 20.35, durante la quale Francesca Michielin si esibirà, secondo sorteggio, durante la prima parte della serata.

All’Eurovision non è ammesso il voto delle giurie nazionali al cantante della propria nazione. La votazione dunque ammessa, secondo regolamento, consiste nel voto da 1 ad 8 ai cantanti di altre nazioni e solo per il 50%, l’altro 50% dei voti dipenderà dal televoto.

Scrivi un commento