J Ax, ReAle il nuovo album a gennaio con tanti ospiti

Dopo aver dominato l’airplay radiofonico la scorsa estate con Ostia lido, J Ax è finalmente pronto a tornare con un nuovo album di inediti: ReAle uscirà il prossimo 24 gennaio e si avvarrà della collaborazione di numerosi artisti.

A cinque anni di distanza da Il bello di esser brutti e dopo la parentesi di successo assieme al collega Fedez in Comunisti col Rolex, Alessandro Aleotti – questo il vero nome dell’ex leader degli Articolo 31 – lancia un disco che si preannuncia già un successo. Del resto nel corso del 2019 ha già fatto assaporare ciò che ne sarà del nuovo album lanciando i due brani Tutto tua madre (disco di platino) e Ostia Lido (triplo platino).

Ora ecco ReAle, che sarà anticipato dal 10 gennaio da un nuovo singolo in collaborazione con Max Pezzali, amico e collega con cui ha già duettato in passato nel brano Sempre noi (era il 2012) del cantautore pavese. Ax, tra l’altro, è il primo ospite annunciato di San Siro canta Max, il concerto sold out che Pezzali terrà allo Stadio Meazza il prossimo 10 luglio.

Ma in ReAle compariranno altri nomi di spessore, come Enrico Ruggeri, a cui il rapper ha dedicato un bellissimo messaggio sul proprio profilo instagram: “Il successo nel mondo della musica è solitamente misurato in dischi di platino, biglietti venduti e il sostegno della critica. Per me il più grande premio è, invece, la possibilità di avere una leggenda della musica italiana che partecipa al mio disco. Grazie Enrico per aver collaborato a Reale, il tuo aiuto è stato indispensabile”. Presenti nel disco anche Il Cile (con cui ha già collaborato nella hit Maria Salvador), Jake La Furia ed Ermal Meta.

Ecco la 18 canzoni che compongono la tracklist dell’album: Mainstream (la scala sociale del rap) – Supercalifragili – Quando piove, diluvia – Beretta – Pericoloso – La mia hit – Siamesi – Reale – Cristoforo Colombo – Fiesta! – Cuore a lato – Per sempre nell’83 – Redneck – Il Terzo Spritz – Sarò scemo – A me mi – Ostia lido (remastered) – Tutto tua madre (remastered)

A partire dal 24 gennaio, J Ax incontrerà i fans per i consueti firmacopie nelle principali librerie italiane. Questi gli appuntamenti resi noti: il 24 gennaio a Marcianise (Ce), al Mondadori Megastore – CC Campania, il 25 a Pontecagnano (Sa), La Feltrinelli – CC Maximall, il 27 ad Ascoli Piceno, Unieuro – CC Città delle Stelle, il 28 a Ravenna, Unieuro – CC ESP, il 29 a Milano, La Feltrinelli (Piazza Piemonte), il 30 a Misterbianco (Ct), La Feltrinelli – CC Centro Sicilia, il 31 a Carini (Pa), La Feltrinelli – CC Centro Sicilia CC Poseidon, l’1 febbraio a Roncadelle (Bs), Euronics – Giunti al Punto – CC Elnos Shopping, il 2 a Perugia, Mediaworld – CC Collestrada, il 3 a Bari, La Feltrinelli – CC Mongolfiera Santa Caterina, il 4 a Orio al Serio, La Feltrinelli – Giunti al Punto – Unieuro, il 5 a Nichelino (To), Euronics – Giunti al Punto – CC i Viali Shopping Park, il 6 a Sesto Fiorentino, Euronics – Centro Sesto, il 7 a Rizziconi (Rc), Giunti al Punto – CC Porto degli Ulivi, l’8 a Modena, Conad – CC La rotonda, il 13 a Guidonia (Roma), Euronics – Librerie Coop – CC Tiburtino, il 14 Castelfranco Veneto, Giunti al Punto – CC I Giardini del Sole, il 15 a Casale Monferrato (Al), Unieuro – CC La Cittadella e il 16 ad Arese (Mi), Mondadori Megastore – Media World.

Scrivi un commento