pavarotti

Luciano Pavarotti – 10° anniversario: cast stellare all’Arena di Verona

Il 6 settembre 2007 ci lasciava uno dei più grandi tenori del Novecento, conosciuto in tutto il mondo per le sue fenomenali interpretazioni di arie più o meno recenti: in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa di Luciano Pavarotti, un cast di stelle della musica italiana si ritroverà all’Arena di Verona per ricordare la sua eccelsa personalità.

Il primo a confermare la sua presenza è Eros Ramazzotti, che osserva come “sembra impossibile” che sia già trascorso un decennio dalla perdita di questo artista (i due duettarono assieme nel 1998, in un’edizione del Pavarotti & Friends, intonando Se bastasse una canzone e Adesso tu).

Ci sarà Zucchero, al quale si deve la composizione di uno dei capolavori della musica leggera contemporanea, Miserere: Adelmo Fornaciari prese parte a tutte le edizioni del Pavarotti & Friends, l’evento organizzato a scopo benefico a Modena tra il 1992 e il 2003. Tra le star al femminile spiccano Giorgia, che collaborò con lui nel 1994, e Fiorella Mannoia, che per l’occasione sarà chiamata ad intonare, con la sua vocalità calda, il brano Caruso.

Restando nel suo stesso campo della lirica, saranno presenti i due tenori Carreras e Dimongo, nonché, in collegamento da Roma, Andrea Bocelli. Interverranno anche i tre giovani ragazzi de Il Volo, diretti proprio da un maestro d’eccezione quale Placido Domingo. Infine Massimo Ranieri, che farà sfoggio di una piccola parte del repertorio della musica napoletana, molto apprezzata da Luciano.

A presenziare alla serata ci sarà la moglie Nicoletta Mantovani, che ha già reso noto che saranno molte le iniziative collaterali in giro per il mondo, a partire dall’apertura gratuita della Casa Museo per quello stesso giorno nella sua Modena. E contemporaneamente si svolgeranno celebrazioni fino ai Paesi Arabi Oman e Qatar, fino a raggiungere la Korea.

Scrivi un commento