A ottobre il nuovo album di Francesco Bianconi

Il 16 ottobre, le la casa BMG uscirà “Forever” il primo album da solista di Francesco Bianconi.

Il disco, doveva uscire ad aprile, ma è stato posticipato per la crisi dovuta al virus.

“Forever” è prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead), ed è stato registrato ai Real World Studios di Bath.

All’interno del disco ci saranno 10 brani inediti per il personaggio che si sta facendo strada nel panorama italiano anche in solitaria.

Il pezzo simbolo del disco, già uscito è “Il Bene” seguito da “L’abisso”. “Forever” è un disco particolare, dalle sonorità scarne e minimali che potrebbe conquistare un suo pubblico.

Bianconi spiega come, dopo due lavori massimalisti e pop con i Baustelle, avesse voglia di tornare a qualcosa di più minimale e puro.

Da quanto riporta, dopo aver riascoltato “Desert Shore” di Nico e certi altri dischi caratterizzati dal fatto che a dominare la scena fossero pochi elementi. A volte, due soltanto: la voce e uno strumento di accompagnamento, Bianconi avrebbe pensato che a quasi cinquant’anni e mettendosi per la prima volta in gioco da solo avrebbe voluto lavorare a un disco del genere.

Il risultato potrebbe essere molto interessante, sopratutto sulla base dei singoli già rilasciati.

Al disco, partecipano anche voci internazionali come Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra.

Le aspettative sono alte, soprattutto considerando il lavoro precedenti di Bianconi.

Con i ritorno di Bersani e il primo lavoro da solista di Bianconi, questo ottobre potrebbe essere un momento florido per la musica italiana.

Nel frattempo non possiamo che attendere l’uscita del disco, seguendo i particolari video promozionali che stanno apparendo sulla pagina Youtube di Bianconi, che accompagnerà il lancio del disco con delle storie particolari.

Siamo davvero curiosi di vedere questo artista al di fuori dei Baustelle, e in che modo si distaccherà dal genere realizzato assieme alla band.

Scrivi un commento