Paola e Chiara

Che fine hanno fatto Paola & Chiara?

Hanno rappresentato il duo femminile più sexy e coinvolgente della musica italiana, ma da qualche anno hanno ormai fatto smarrire le loro tracce: che fine hanno fatto Paola & Chiara?

La storia delle due sorelle Iezzi comincia agli inizi degli anni Novanta, quando cominciano ad esibirmi nei locali milanesi assieme ad altri componenti della band Elefunky. Li nota Claudio Cecchetto e li chiama tutti ad accompagnare Max Pezzali negli 883 dopo l’abbandono di Mauro Repetto. È il 1995 e Paola & Chiara sono a tutti gli effetti componenti del celebre gruppo pop nell’album La donna Il sogno & il grande incubo.

Un anno dopo vengono messe sotto contratto dalla Sony e nel 1997 partecipano a Sanremo Giovani con Amici come prima, una ballad che si aggiudica il primo posto e conquista il pubblico. Da lì il primo album, Ci chiamano bambine, supportato dal secondo singolo Bella, presentato in giro per l’Italia nel corso del Festivalbar. Nel 1998 è già il momento della seconda partecipazione a Sanremo, stavolta nella sezione big, con il brano Per te, inserito nella riedizione di Ci chiamano bambine. E poco dopo esce il secondo album, Giornata storica, trainato dal singolo Non puoi dire di no.

Nel 2000 arriva la svolta musicale e d’immagine: vengono lanciati una serie di brani orecchiabili e dalle atmosfere latine, che ricevono un grande riscontro mediatico. Il primo di questi pezzi è Vamos a bailar, apripista dell’album Television, che arriva a vendere 800 mila copie in giro per l’Europa. Seguono, nei due anni successivi, Fino alla fine, Festival, Viva el amor e Kamasutra, quest’ultimo oggetto di critiche per il videoclip (censurato) con alcuni secondi a sfondo erotico.

Nel 2005 si ritorna a Sanremo con un’intensa ballad primo stile, A Modo mio, che lancia il primo Greateast hits del duo. Ma qualcosa si rompe: nel 2007 Chiara lancia un singolo in inglese, Nothing at all, sebbene nel 2007 esca il settimo album delle sorelle, Win the game, pubblicato per un’etichetta indipendente. Nel 2009 è Paola ad intraprendere la carriera solista con un ep di cinque brani, prima dei due ultimi album prodotti dalla coppia, Milleluci del 2010 e Giungla del 2013.

Ma il successo sembra essere svanito: il riscontro radiofonico e di vendite è ora decisamente basso. Seguono nuovi lavoro da soliste, qualche partecipazione televisiva (Paola Iezzi conduce con Max Pezzali e Jake La Furia il programma Nord sud ovest est – Tormentoni on the road su Italia 1), ma il favore del pubblico, dopo qualche anno di indiscussa popolarità, è notevolmente affievolito.

Scrivi un commento