Le migliori canzoni pop contenute nei film Disney (VIDEO E FOTO)

Ieri notte è uscito il nuovo singolo di P!nk, “Just like fire”, che farà parte del nuovo film Disney Alice attraverso lo specchio, in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 25 maggio prossimo. Questo evento ci obbliga a fare un ripasso delle colonne sonore Disney che hanno accompagnato la nostra infanzia, da Il Re Leone, a Mulan. Vi ricordate chi cantava le celebri canzoni, che ancora oggi, a distanza di anni (molti anni, in alcuni casi… Non mi ci fate pensare) canticchiamo ancora? No? Siamo qui apposta! Cominciamo.

Once Upon A Dream – Lana Del Rey – da Maleficent

Cominciamo da una delle più recenti. Si parla del 2014 e per accompagnare i titoli di coda del film Maleficent, viene scelta la voce statunitense più tormentata e poetica degli ultimi anni: Lana Del Rey. Il film si ispira alla fiaba della Bella addormentata e nel ruolo della strega cattiva troviamo la splendida (anche se un po’ inquietante) Angelina Jolie. La canzone, invece, fa parte dell’album “Ultraviolence”, il terzo lavoro della cantante, fatto uscire nello stesso anno del film.

Le migliori canzoni pop contenute nei film Disney (VIDEO E FOTO)

Alice – Avril Lavigne – da Alice in Wonderland

Corre l’anno 2010: nei cinema esce il film Disney Alice in Wonderland, trasposizione cinematografica della celebre fiaba di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie. Nei titoli di coda compare la canzone “Alice” composta da Avril Lavigne: la cantante ne approfitta e per lanciare il singolo – incluso nell’album “Goodbye Lullaby”, uscito l’anno dopo – gira un video in cui vengono incluse alcune scene del film.

Le migliori canzoni pop contenute nei film Disney (VIDEO E FOTO)

Can You Feel The Love Tonight – Elton John – da Il Re Leone

Uno dei più famosi classici Disney di sempre è senza dubbio Il Re Leone. Uscito nel 1994, è diventato famoso soprattutto per aver traumatizzato migliaia di bambini con la morte di Mufasa, il padre del protagonista: una delle morti più tristi del mondo dei cartoni animati. All’epoca, per il film, fu chiamato a comporre un testo niente meno che Elton John: famosissima diventò la sua “Can You Feel The Love Tonight”, che fece da cornice all’incontro tra Simba e Nala. Il brano vinse il premio Oscar per la Migliore canzone del 1995.

Le migliori canzoni pop contenute nei film Disney (VIDEO E FOTO)

True To Your Heart – 98 Degrees ft. Stevie Wonder – da Mulan

Questo brano è stato inserito nei titoli di coda del film Mulan e vanta la collaborazione tra la band 98 Degrees e Stevie Wonder. La fiaba racconta le vicende di Mulan, che per impedire che il padre – già invalido di guerra – venga arruolato nuovamente, si traveste da uomo e parte al suo posto. Se volete affogare nei ricordi e sentirvi vecchi, vi rammento l’anno di uscita: 1998.

Reflection – Christina Aguilera – da Mulan

Quella che canta “Reflection” – in italiano tradotto in “Riflesso” ed interpretato da Syria – è una giovanissima ed esordiente Christina Aguilera: la voce, riconoscibile perché potente e bellissima già ai tempi, canta la frustrazione per non poter essere se stessi e doversi, quindi, nascondere dietro ad una maschera per evitare il giudizio degli altri.

Le migliori canzoni pop contenute nei film Disney (VIDEO E FOTO)

Go The Distance – Michael Bolton – da Hercules

Questo brano narra la decisione da parte di Ercole di lasciare i genitori adottivi e di recarsi al tempio di Zeus in cerca di risposte sulla sua vita. Nella versione italiana, la canzone è cantata da Alex Baroni.

Le migliori canzoni pop contenute nei film Disney (VIDEO E FOTO)

Beauty and the Beast – Celine Dion ft. Peabo Bryson – da La Bella e la Bestia

Primo film ad essere nominato agli Oscar, La bella e la Bestia esce nel novembre del 1991 e segna la svolta della carriera di Celine Dion, in quanto sarà il suo primo successo internazionale. Il brano vince il premio Oscar per la Miglior canzone originale ed un Grammy Award per la Miglior collaborazione vocale pop.

Le migliori canzoni pop contenute nei film Disney (VIDEO E FOTO)

Scrivi un commento