X Factor 9: le assegnazioni e gli inediti delle semifinali (FOTO)

La finale di X Factor del 10 dicembre non è mai stata così vicina e questa che ci apprestiamo a vedere giovedì è una tappa fondamentale: verranno infatti presentati gli inediti. I talenti rimasti in gara sono 5: Moseek e Urban Strangers per Fedez, Giosada e Davide per Elio, Enrica per Skin. Mika dovrà limitarsi a osservare e ascoltare visto che non ha più concorrenti in gara dopo l’eliminazione di Luca, ma poco male, perchè lo spettacolo è assicurato. Ospiti della serata saranno due ex concorrenti e vincitori di X Factor: Lorenzo Fragola e Marco Mengoni. I giudici avranno invece la compagnia di Linus, che siederà accanto a loro e che sarà il quinto giudice della serata.

Ecco qualche dettaglio sugli inediti e le assegnazioni per giovedì:

Moseek

X Factor 9: le assegnazioni e gli inediti delle semifinali (FOTO)
I Moseek all’inizio erano dati come primi perdenti per quanto riguarda la categoria di Fedez, invece sono ancora qui, stupendo tutti a suon di grandi performance e con uno stile unico e inimitabile. Il loro inedito si intitola “Elliot” e il testo è stato scritto dalla bella cantante, Elisa, insieme agli altri 2 membri del gruppo. Il pezzo sarà un miscuglio di elettronica e percussioni in pieno stile Moseek, esattamente quello che ci aspettiamo da un gruppo come loro. Nella seconda manche canteranno una vera e propria hit dell’anno: “Lean On” di Major Lazer & DJ Snak, che per chi non lo sapesse è anche la canzone più ascoltata su Spotify con ben 554 milioni di streaming.

Urban Strangers

X Factor 9: le assegnazioni e gli inediti delle semifinali (FOTO)
Gli Urban Strangers continuano il loro percorso netto che potrebbe portarli, salvo sorprese, proprio in finale. Il titolo dell’inedito è “Runaway” ed è stato composto dai due talenti campani. Una parte del pezzo risale all’adolescenza di Gen e riguarda il cambiamento che c’è in quella fase della vita; inoltre è stata aggiunta una parte rap scritta di recente. Per quanto riguarda la seconda manche, il duo canterà “Pompeii” dei Bastille, di cui avevano già fatto una cover in passato; non potranno far altro che incantare dunque.

Enrica

X Factor 9: le assegnazioni e gli inediti delle semifinali (FOTO)
L’abbiamo detto più e più volte: Enrica è la rivelazione di questa edizione, e che sia arrivata a questo punto della competizione, meritatamente, è un’altra grande sorpresa. Il suo inedito si chiama “I Found You” e tra gli autori figura proprio il suo giudice, Skin. Il testo parla d’amore ma la giovane cantante lo interpreta in un altro modo: «”I found you” può essere riferito a una persona, ma in realtà io lo interepreto come se fosse riferito a questa esperienza, che per me è un dono». Nella seconda manche canterà “Stay” di Rihanna e Mikky Ekko.

Giosada

X Factor 9: le assegnazioni e gli inediti delle semifinali (FOTO)
Il bello e dannato Giosada si mette in gioco con un inedito dalle alte potenzialità, come ha detto il suo stesso giudice: «Mi sembra che quest’inedito abbia le caratteristiche per farlo arrivare fino in fondo, anche forse a vincere X Factor». Il titolo è “Il Rimpianto di Te” ed è stato scritto da Giò con la collaborazione di Pacifico: il testo parla di una storia d’amore che finisce e del motivo che porta alla rottura, molto autobiografico. Nella seconda manche canterà invece “Best Day of My Life” degli American Authors.

Davide

X Factor 9: le assegnazioni e gli inediti delle semifinali (FOTO)
Il riccioluto mezzo londinese ha deciso di scrivere il suo inedito in inglese. Il titolo del pezzo è “My Soul Trigger” ed è stato scritto da Davide in collaborazione con Chanty. Il giovane palermitano ha fatto un’attenta analisi di ciò che significa per lui scrivere un pezzo tutto suo: «Essere veicolo di una canzone e portarla a tante persone è meraviglioso ma allo stesso tempo spaventoso perchè è come regalare un pezzo di sè». Per la seconda manche gli è stata assegnata “Can’t Feel My Face” di The Weeknd.

Scrivi un commento