neri per caso

Che fine hanno fatto i Neri Per Caso?

A metà degli anni Novanta conoscono un grande successo mediatico per aver portato alla ribalta lo stile “a cappella”, il loro marchio di fabbrica. Stiamo parlando dei Neri per Caso, i quali, a distanza di oltre vent’anni dal loro debutto, continuano nella loro attività discografica, sebbene siano meno sotto gli occhi dei riflettori.

Gruppo di amici di Salerno, inizialmente si fanno chiamare Crecason, dalle inziali di Crescenzo e Caravano, fondatori della band. Quando una sera vengono avvistati in un locale campano tutti vestiti di nero, il paroliere italiano Claudio Mattone li denomina Neri per Caso. I componenti: Ciro Caravano, Gonzalo Caravano, Domenico Pablo “Mimì” Caravano, Mario Crescenzo, Massimo de Divitiis e Daniele Blaquier (2015-attuale). A loro si aggiunge Diego Caravano, che ha abbandonato la band nel 2014.

La ribalta mediatica arriva nel 1995, quando si esibiscono al Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte con il brano Le ragazze, splendidamente cantato a cappella. Arriva il primo posto ed arriva un grande successo in termini di vendite grazie all’omonimo album: oltre cinquecentomila copie vendute e cinque dischi di platino guadagnati. Dieci tracce, di cui sette cover dei grandi artisti della musica italiana (da Zucchero a Claudio Baglioni, da Pino Daniele a Edoardo Bennato) e tre inediti, tra cui Sentimento pentimento che, lanciato come secondo singolo, gira le piazze d’Italia con il Festivalbar.

Appena un anno dopo, ecco il secondo lavoro in studio, Strumenti, da cui viene estratta Mai più sola che, presentata ancora una volta all’Ariston, si piazza al quinto posto. Da allora lunghe tournée in giro per l’Italia, sebbene in termini di vendite, smaltita la novità iniziale dei brani a cappella, l’attenzione nei loro confronti cominci a scemare. Ottimo riscontro, però, l’ottiene l’album Angoli diversi del 2008, in cui i Neri per Caso si cimentano nelle consuete cover, ma interpretate accanto agli artisti originari: tra gli altri, Samuele Bersani, Lucio Dalla, Luca Carboni, Alex Britti, Claudio Baglioni, Mango, Raf. Voci maschili, mentre quelle femminili vengono celebrate nel successivo Donne.

Nel settembre 2014 Diego Caravano lascia il gruppo, ma quest’ultimo continua nella sua carriera. Nel 2016, a sei anni di distanza da Donne, esce Neri per Caso 2.0, a testimoniare il proseguimento dell’attività anche senza uno storico componente. Sono più vivi che mai, dunque, i Neri per Caso.

Scrivi un commento